Poggibonsi, sabato 28 Ottobre inaugurazione dell'edificio di piazza XVIII Luglio

Poggibonsi, sabato 28 Ottobre inaugurazione dell'edificio di piazza XVIII Luglio
edificio piazza XVIII luglio
Taglio del nastro per l'ex asilo oggetto di un intervento di riqualificazione e riconversione con le risorse europee del PIU. Investimento da 1,2 milioni di euro. Presente all'apertura l'assessore regionale Simone Bezzini

Sabato 28 Ottobre sarà inaugurato il nuovo edificio di piazza XVIII luglio, l’ex asilo che è stato oggetto di un intervento di riconversione realizzato con le risorse europee del Progetto di Innovazione Urbana (PIU) Città + Città.

“Abbiamo recuperato uno spazio in disuso per farne un polo di servizi per minori e adolescenti - dice il sindaco David Bussagli - uno spazio che mantiene la natura sociale che gli è sempre appartenuta e che ci consentirà di implementare in qualità e quantità la gamma dei servizi a tutela delle fragilità”.

L'edificio in questione, 560 metri quadri di superficie, è nato nel 1955 per ospitare il Centro Assistenziale ONMI (Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell'Infanzia). L’intervento di riconversione è stato realizzato con un investimento di 1,2 milioni di euro nell’ambito del Programma Regionale POR FESR 2014-2020 cofinanziato con fondi europei.

L’edificio è destinato ad accogliere due diverse funzioni: buona parte del piano terra (dove è possibile sfruttare anche lo spazio esterno) è destinato ad un polo di aggregazione destinato a minori e adolescenti della Valdelsa con la ricollocazione di servizi già esistenti e la creazione di nuovi; il primo piano e una piccola parte del piano terra saranno destinati alla comunità a dimensione familiare (che sarà attivata in un secondo momento), struttura residenziale in grado di accogliere i minori con progetti individuali che puntano a valorizzare i bisogni di ciascuno.

“Finalmente - dice il sindaco - questo progetto diventa realtà. Le criticità che abbiamo riscontrato anche nell’affidamento degli arredi, con ben due gare andate deserte, sono state superate. Gli spazi sono sistemati e possiamo attivare i servizi, per il momento legati al centro di aggregazione”.
“E’ il momento dell’apertura - prosegue Bussagli - e invitiamo tutti a partecipare e a visitare l’edificio. C’è un percorso che viene da lontano e che prosegue, anche grazie alle risorse europee, per migliorare i servizi volti all’inclusione anche aumentando e riorganizzando gli spazi dedicati. Questo percorso vede l’apertura del nuovo polo di servizi in piazza XVIII luglio e vede già un ulteriore sviluppo con il social housing in via Aldo Moro, già finanziato con ABCura”.

Sabato 28 Ottobre l’appuntamento è alle 11. Insieme al sindaco David Bussagli saranno presenti l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini,  sindaci e assessori dei comuni valdelsani, le direttrici della Società della Salute e della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa Biancamaria Rossi e Nicoletta Baracchini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti