Poggibonsi, ramo caduto al Vallone, Cenni: ''Occorre iniziativa straordinaria di manutenzione''

Poggibonsi, ramo caduto al Vallone, Cenni: ''Occorre iniziativa straordinaria di manutenzione''
parco del vallone
Nell'incidente sono rimasti coinvolti due nonni che erano lì insieme alla propria nipotina

Dopo l'incidente avvenuto questa mattina al Parco del Vallone, in cui due nonni sono stati colpiti da un ramo caduto mentre erano con la loro nipotina, la sindaca Susanna Cenni è intervenuta personalmente sul luogo per un sopralluogo insieme all'assessore Filippo Giomini, alla polizia municipale, all'ufficio tecnico e ai vigili del fuoco. Successivamente, ha visitato i due feriti al pronto soccorso, rassicurando la comunità sulle loro condizioni non gravi.

"La notizia mi ha gelato il sangue," ha dichiarato la sindaca tramite un post via Facebook, esprimendo la sua preoccupazione per l'accaduto, soprattutto considerando la presenza di molti bambini nel parco. Cenni ha spiegato che, dalle prime verifiche tecniche, non sembravano esserci criticità negli alberi del parco. "Purtroppo, i pini marittimi sono soggetti a rotture spontanee, accentuate dalle alte temperature," ha aggiunto.

La sindaca ha anche riflettuto su due punti chiave: la necessità di difendere e mantenere i polmoni verdi della città e l'importanza di garantire la sicurezza nei parchi, in particolare quelli frequentati dai bambini. "Se i pini marittimi presentano crescenti rischi per la sicurezza, è forse giunto il momento di pianificarne una graduale sostituzione," ha affermato.

Per rispondere all'emergenza, Cenni ha annunciato l'intenzione di intraprendere un'iniziativa straordinaria, chiedendo una relazione tecnica in vista della prossima riunione di Giunta per prendere ulteriori decisioni. "I nostri parchi devono essere luoghi sicuri, e lavoreremo per garantire questo obiettivo," ha concluso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti