Poggibonsi: prosegue il Festival Piazze d’Armi e di Città con il progetto speciale di Arca Azzurra

Poggibonsi: prosegue il Festival Piazze d’Armi e di Città con il progetto speciale di Arca Azzurra
festival piazze d'armi e di città
Mercoledì 28 Giugno, alle 21.00, al Cassero della Fortezza di Poggibonsi in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino

Prosegue a Poggibonsi il Festival Piazze d’Armi e di Città con il progetto speciale a cura di Arca Azzurra “Sul filo del Racconto: le cosmicomiche” di Italo Calvino con Lucia Socci. Appuntamento mercoledì 28 Giugno al tramonto, alle 21.00, al Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale di Poggibonsi.

“Quest’anno Sul filo del racconto si apre al divertimento, anzi prosegue con il divertimento, visto che lo scorso anno ci siamo dilettati con Calandrino e quindi con Boccaccio. Quest’anno, in occasione dei cento anni dalla nascita, Arca Azzurra, intende dilettarsi con l’autore dalle possibilità narrative sconfinate: Italo Calvino.- spiega Lucia Socci-  Sì, si ha proprio l’impressione di qualcosa di sconfinato, di geniale, nella reinvenzione del mito delle origini de Le Cosmicomiche: racconti di storie vive di immagini e idee, storie umoristiche e paradossali relative all’ universo, all’ evoluzione, al tempo e allo spazio; storie che non si occupano prettamente di scienza ma piuttosto dei bisogni, dei sentimenti, delle emozioni dell’uomo”.

I Biglietti (intero 7 euro, ridotto 5 euro under 25) sono in prevendita alle casse del Teatro Politeama in orario cinema o su www.politeama.info. Possono anche essere acquistati la sera dello spettacolo al Cassero.

A seguire, dopo “Sul filo del racconto: le cosmicomiche”, Arca Azzurra formazione

Presenta la restituzione finale del corso “il gioco del teatro” con “pinocchio? Chi lo fa Pinocchio” è la restituzione finale del corso tenuto da Lucia Socci/Arca Azzurra Formazione in collaborazione con la Fondazione Elsa e che vede come interpreti tutti i partecipanti. ”Abbiamo lavorato tanto, tantissimo su Pinocchio quest’anno, tanto da riuscire a smembrarlo, tanto da poter dire che, a questo punto, Pinocchio, è soltanto un pretesto narrativo. Sicuramente, di questo siamo certi, per soli adulti” (Lucia Socci).

Il festival proseguirà poi giovedì 29 Giugno, alle 15.30 nella sala piccola del Teatro Politeama con il convegno della sezione Ballo Pubblico “Il nuovo dance-beat tra musica barocca e danza contemporanea tra tradizione e innovazione a 360 anni dalla morte di Biagio Marini”.

Il Festival Piazze d’Armi e di Città è promosso dal Comune e dalla Fondazione Elsa con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena e con il contributo del Ministero della Cultura nell’ambito del più ampio cartellone mulitisciplinare Discipline(s), è realizzato con le associazioni Staccia Buratta, Amici di Staggia, Music Pool, Associazione culturale Timbre, Compagnia ADARTE, e in collaborazione con Parco Archeologico della Fortezza, centro Commerciale naturale Associazione Via Maestra, con la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e PAN URANIA SPA come main sponsor. La sezione Festival delle Ombre è sponsorizzata anche da Coop di Staggia. Sponsor sezione Ballo Pubblico anche Pasticceria Pietro Masoni Dolci Tipici Toscani.

Biglietti per gli spettacoli in vendita alle casse del Teatro Politeama in orario cinema, i giorni degli spettacoli presso il Cassero di Poggibonsi e online su www.politeama.info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti