Poggibonsi, per San Lucchese tornano i fuochi della vigilia

Poggibonsi, per San Lucchese tornano i fuochi della vigilia
san lucchese
Saranno accesi nel lungo fiume davanti alla parrocchia di San Giuseppe da cui partirà la processione

Sacro e profano che si abbracciano nella realizzazione di una festa e di tradizioni popolari che risalgono alle radici della città. Così, quest'anno tornano nuovamente i falò della vigilia di San Lucchese grazie alla collaborazione tra Comune ed associazioni, In particolare, i Rioni di Poggibonsi che si sono occupati di raccogliere e mettere insieme la legna e la Vab Valdelsa che vigilerà sulla sicurezza.

Saranno accesi la sera del 27 aprile, come da tradizione, alla vigilia del Santo Patrono, nel lungo fiume davanti alla parrocchia di San Giuseppe da cui partirà la processione con l'urna del Santo. A partecipare alle celebrazioni sono invitati tutti, grandi e piccini, per vivere una delle feste popolari più apprezzata dalla città e non solo.

“Quest’anno ci siamo avvicinati alla festa con alcune iniziative che si sono svolte in questi giorni - dice il sindaco David Bussagli - la mostra dei Corali e delle pagine miniate recuperate ma anche la presentazione del volume della Proloco dedicato proprio a San Lucchese. Momenti che sono preludio alla Festa e agli eventi della vigilia, con i fuochi, che quest’anno tornano laddove si erano svolti fino ad alcuni anni fa, e con la processione introdotta di recente in risposta ad una sollecitazione giunta proprio dalla comunità francescana. Ringraziamo tutti coloro che insieme alla comunità francescana contribuiscono ai tanti momenti della festa”.

Ed ecco che il giorno della Vigilia, il prossimo 27 Aprile, verranno accesi i fuochi lungo il torrente Staggia nei pressi della Chiesa di San Giuseppe. Come condiviso con i ragazzi e le ragazze delle scuole media a cui è stata inviata una apposita lettera per coinvolgerli in questa tradizione, lungo il torrente in spazi appositamente individuati saranno allestite dai Rioni di Poggibonsi alcune grandi cataste di legna che alle 21 circa saranno accese e fatte bruciare. Il tutto si svolgerà con il supporto della Protezione Civile, della Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) Valdelsa e di tutte le autorità competenti, a garantire il corretto svolgimento dell’iniziativa. Più o meno alla stessa ora, dalla Chiesa di San Giuseppe partirà la processione con il corpo del Santo Lucchese trasportato sul carro storico della Misericordia per le vie della città. L’itinerario della processione sarà: Chiesa di San Giuseppe, via Martiri di Belfiore, via Montegrappa, largo Campidoglio, sottopasso via Vallepiatta, via Montenero, via Trento, largo Gramsci, via della Repubblica e arrivo in Collegiata.

Venerdì 28 Aprile le iniziative proseguiranno a San Lucchese con la presenza degli stand e delle bancarelle sia delle attività commerciali che delle associazioni del territorio fin dalla mattina. Alle 11 si svolgerà la Santa Messa alla presenza dell’Arcivescovo Cardinale Augusto Paolo Lojudice e delle Autorità Civili e Militari. Alle 16.30 benedizione della Città con il Corpo del Santo. Santa Messa alle 18 e quindi alle 21. Alle 22 spettacolo pirotecnico con  fuochi d'artificio.

Come consueto la via di accesso alla Basilica sarà chiusa al transito per l'intera giornata e saranno in vigore temporanee modifiche alla viabilità e alla sosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti