Un patto d’amicizia che si rinnova. Questa mattina, 29 marzo, un gruppo di studenti e studentesse di Poggibonsi e di Marcq en Baroeul sono stati ricevuti in Comune dal sindaco David Bussagli e dall’assessore alle politiche educative Susanna Salvadori. Presenti le due dirigenti scolastiche dell’Istituto Comprensivo 1, Annarita Magini, e dell’Istituto Comprensivo 2, Maresa Magini insieme alle insegnanti italiane e francesi coinvolte nel progetto. I due Comprensivi infatti hanno organizzato, per l’anno scolastico 2022-23, uno scambio linguistico culturale tra le scuole secondarie di primo grado Leonardo da Vinci (coinvolte le classi terze delle sezioni A, C, D) e Marmocchi (coinvolte le classi terze delle sezioni B e C) e il collège “Lazaro” di Marcq-en-Baroeul, città gemellata con Poggibonsi. Un’iniziativa che, oltre ad assumere un particolare significato in quanto segna un ritorno alla normalità dopo l'emergenza pandemica, dà continuità al progetto Erasmus+.
“Il nostro benvenuto a studenti, studentesse e insegnanti e un grazie alle scuole per costruire queste occasioni di scambio e conoscenza che rinsaldano e rinnovano un patto d’amicizia ventennale - ha detto il sindaco David Bussagli - un patto di amicizia che a sua volta rinnova il sentimento di comune appartenenza alla grande famiglia europea. Un percorso di relazioni e incontri che arricchisce tutti noi”.
Gli studenti francesi, ospiti per alcuni giorni dalle famiglie degli alunni, sono stati accolti nella sala del Consiglio Comunale. I saluti e i doni sono stati occasione per sottolineare l'importanza del percorso di relazioni e incontri che da oltre vent’anni unisce Poggibonsi con Marcq-en-Baroeul.
Poggibonsi e Marcq-en-Baroeul sono gemellate dal 2000. Il percorso fra le due città si è avviato proprio grazie a contatti fra scuole e associazioni locali e si è sviluppato negli anni con scambi e visite di varia natura, a conferma di una bella amicizia.