L'Upp è stata fondata oltre 50 anni fa con l'obiettivo principale di fornire spazi dedicati alla pratica sportiva per bambini e bambine. Da allora, l'associazione si è impegnata a condividere e diffondere i valori della solidarietà, del rispetto reciproco, dello spirito di socialità e di squadra attraverso lo sport. In linea con la sua missione di promuovere la consapevolezza e combattere le ingiustizie, l'Upp si pone in prima linea contro la drammatica realtà della violenza contro le donne.
Il 25 Novembre, in occasione di un evento organizzato in collaborazione con l'Associazione Via Maestra - Centro Commerciale Naturale e con il sostegno del Comune di Poggibonsi, del Centro Pari Opportunità Valdelsa e della Commissione Regionale Pari Opportunità, l'Upp invita la comunità a partecipare. Lo scopo dell'evento è utilizzare lo sport, le parole e la danza come strumenti per sensibilizzare e promuovere la rottura degli stereotipi di genere, incoraggiando i bambini e le bambine a praticare ogni tipo di sport.
Durante l'evento, atleti e atlete di Upp, Us Poggibonsi Women, As Poggibonsi Basket, insieme alle attrici di QKK, i ballerini di tango e le donne di Balla e Snella, accompagneranno i partecipanti in un percorso simbolico contro la violenza. L'iniziativa promuove l'importanza della consapevolezza di genere attraverso mezzi artistici e sportivi.
Un aspetto significativo sarà la possibilità di acquistare una shopper in piazza Nagy per sostenere il Centro Antiviolenza della Valdelsa, contribuendo così alla causa e dimostrando solidarietà nei confronti delle vittime di violenza. La giornata si preannuncia come un'occasione per unirsi insieme, attraverso lo sport e l'impegno sociale, per costruire una comunità consapevole e resiliente.