Poggibonsi: l'artista Cecilia Chiavistelli dona un quadro alla città

Poggibonsi: l'artista Cecilia Chiavistelli dona un quadro alla città
cecilia chiavistelli
Donata l’opera pittorica 'Un gesto' collegata della mostra 'Extra nove Volarismus'

Cecilia Chiavistelli dona un quadro al Comune. Nei giorni scorsi l’artista, residente a Firenze e di origini poggibonsesi, ha voluto donare alla Città la sua opera “Un gesto” collegata a “Extra nove Volarismus”, mostra itinerante di pittura e scultura che si è svolta all’Accabì. Una mostra che ha presentato un gruppo di artisti storici della Repubblica Ceca, famosi nel mondo, in un dialogo con artisti contemporanei cechi e altri da altre otto nazionalità. Fra questi anche Cecilia Chiavistelli che al termine della manifestazione ha donato al Comune la sua opera “Un gesto”, che è stata posizionata al primo piano dell’Accabì. 

“Ringraziamo Cecilia Chiavistelli a nome della città - dice l’assessora alla cultura Elisa Tozzetti - la sua donazione, nata in seguito a una bella mostra ospitata all’Accabì, consente di proseguire il percorso di collaborazione con tanti artisti e associazioni che negli anni ha permesso al Comune di accrescere il patrimonio di opere d’arte. Ringraziamo tutti gli artisti e Cecilia Chiavistelli per questa sua scelta di donare alla comunità una sua opera”. 

La donazione si è perfezionata nei giorni scorsi.

Cecilia Chiavistelli, nata a Poggibonsi, inizia la sua attività artistica con il pittore Otello Chiti di Siena e continua con il pittore e incisore Leopoldo Ferruzzi. Espone per la prima volta nel 1977, quando partecipa alla prima mostra di pittori in Valdelsa. Da allora ha continuato la sua attività artistica con mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Dal 1993 ha preso parte a vari symposium in Germania, Portogallo, Italia e successivamente nella Repubblica Ceca. Residenza d’artista presso Villa Romana a Firenze. Nella Repubblica Ceca ha partecipato regolarmente a mostre collettive, come i Cortili d’arte di Vltavotyn presso la Galleria della città di Týn nad Vltavou e Intersalon, organizzato dall’Associazione degli artisti della Boemia meridionale. Collateralmente lavora come graphic designer. Dal 2007 è giornalista pubblicista. Dal 2023 è fondatrice insieme ad altri artisti di varie nazionalità il gruppo “Volarismus”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti