Poggibonsi, invaso di Cepparello sabato pomeriggio: in un'ora è salito di 4 metri

Poggibonsi, invaso di Cepparello sabato pomeriggio: in un'ora è salito di 4 metri
david bussagli
David Bussagli su l'invaso di Cepparello: un'eccezionale crescita del livello delle acque mette in luce l'importanza degli invasi e delle opere idrauliche

Il sindaco di Poggibonsi David Bussagli, in un post su Facebook, ha descritto un evento straordinario che ha coinvolto l'invaso di Cepparello, sottolineando l'eccezionale crescita del livello delle acque. Il grafico presentato nel post rivela un aumento di 4 metri in un'ora, inoltre ha espresso gratitudine per i soccorritori e ha annunciato interventi urgenti per affrontare la situazione delle giornate scorse.

"Il grafico sotto mostra che cosa è accaduto all'invaso di Cepparello sabato pomeriggio.

Il livello delle acque in un'ora (precisamente dalle 18.15 alle 19.15) è salito di 4 metri. È un dato straordinariamente eccezionale. Secondo i modelli utilizzati dai tecnici di Acque spa solo in quell'ora Cepparello ha accumulato circa 150.000 metri cubi di acqua. È accaduto in una sola ora. Dopo l'acqua accumulata è continuata a crescere finché alle 21.00, in modo molto graduale, è stato avviato il rilascio (che sta ancora continuando).

Questo grafico racconta che cosa è accaduto nella prima zona delle colline del Chianti e può raccontare che cosa è accaduto al bacino dei Carfini. Un evento particolarmente importante. Spiega anche l'utilità degli invasi e delle opere di ingegneria idraulica nei decenni realizzate non solo per lo stoccaggio delle acque in tempo di siccità ma anche per "ritardare" temporalmente le onde di piena.

Ai bacini della zona delle prime colline del Chianti si è aggiunta l'acqua del bacino dello Staggia in conseguenza dell'evento altrettanto eccezionale accaduto a Monteriggioni nello stesso pomeriggio. Non possiamo fermarci ai numeri, per quanto pesanti, ma reagire e adattare scelte e azioni.

Questa mattina abbiamo effettuato sopralluoghi ulteriori con i tecnici del Consorzio di bonifica (che ringrazio anche per i lavori di ieri). Prima possibile avvieremo le lavorazioni urgenti e partiremo con le progettazioni per interventi che si renderanno necessari. Ringrazio il Consorzio anche per le opere che in questi anni sono state realizzate sui nostri corsi d'acqua e che sono risultate particolarmente preziose, primo fra tutto quanto fatto a protezione dei ponti nel tratto urbano.

Abbiamo effettuato operazioni di pulitura straordinaria nelle zone più critiche della città (in alcune eravamo già intervenuti). Intervenuti anche in alcuni edifici pubblici fra cui alcune scuole. Ancora una volta ringrazio tutti coloro che a vario titolo sono intervenuti nella fase della emergenza. Alcune squadre di protezione civile hanno lavorato ancora durante la serata di ieri e la prima parte della nottata. Grandi davvero".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti