Ultime settimane di lavori per la parte del percorso pedonale e ciclabile che da Romituzzo arriva all’IIS Roncalli attraversando via del Ponte Nuovo e via Senese.
“Su via del Ponte Nuovo sono in corso le operazioni di asfaltatura del nuovo marciapiede, sede della pista ciclopedonale. Su via Senese il percorso è già stato completato e delimitato con i cordoli, su cui restano alcune sistemazioni da fare ai passaggi pedonali”, dice il sindaco David Bussagli.
“Il percorso - prosegue - sta prendendo forma anche nella parte sulla scarpata, quella che dal Roncalli va verso via Fortezza Medicea. Restano da completare le operazioni sugli attraversamenti, già realizzati, alcune sistemazioni, la segnaletica e i lavori, appunto, sulla parte in quota. Terminata questa fase l’intervento proseguirà verso l’ospedale. Nelle prossime settimane inoltre, su via del Ponte Nuovo e via Senese prenderanno il via gli interventi di asfaltatura della sede stradale”.
Il percorso ciclabile e pedonale, 1,5 chilometri di lunghezza, è realizzato con le risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza destinate alla rigenerazione urbana, 1.023.000 euro. Si sviluppa in larga parte a fianco della strada. Inizia da Romituzzo, in continuità con quello realizzato su via Sangallo, sulla parte destra di via Senese. Alla confluenza con via del Ponte Nuovo il percorso passa sul lato sinistro della stessa via del Ponte Nuovo e la percorre tutta. Alla seconda confluenza il percorso raggiunge il Roncalli e procede sulla scarpata per poi attraversare via Fortezza Medicea e arrivare all’ospedale.
“Un percorso ciclopedonale in sicurezza in un’area dove c’è un importante passaggio di persone, biciclette, automobili, autobus e mezzi pesanti - dice il sindaco David Bussagli - la realizzazione di quest’opera ha consentito di riqualificare i percorsi pedonali e ci consente di promuovere forme di mobilità sostenibile su cui la nostra città ha sempre investito per migliorare la vivibilità degli spazi, la sicurezza delle persone e la qualità della vita”.
Nelle prossime settimane su via del Ponte Nuovo e su via Senese prenderanno il via i lavori di consolidamento e asfaltatura della sede stradale, realizzati con un ulteriore investimento di 600.000 euro finanziato con risorse del Comune. “Due operazioni diverse, percorso ciclopedonale e asfaltatura, per restituire alla comunità una strada sistemata e sicura per pedoni e automobilisti”, chiude il primo cittadino.