Poggibonsi: il comune fa il punto della situazione su alcuni aspetti della Tari

Poggibonsi: il comune fa il punto della situazione su alcuni aspetti della Tari
tari
L'intento è quello di chiarire alcuni aspetti sollevati negli ultimi giorni dai cittadini sulla tassa sui rifiuti

Il comune di Poggibonsi, attraverso un post via Facebook, ha cercato di fare il punto della situazione sulla Tari in seguito ad alcuni aspetti sollevati dai cittadini. Così, si legge che: “La bolletta è complessiva. Non è un acconto o un saldo (come qualcuno ha pensato) ma il totale della Tari per l’anno 2023, che come già l’anno passato è possibile pagare in un'unica soluzione oppure in 3 rate”. 

Aggiunge: “Sulle variazioni rispetto all’anno passato c’è stata in generale una diminuzione della parte fissa e un aumento della variabile per le famiglie (l’inverso per le attività produttive). Per quanto riguarda le famiglie può essere utile fare alcuni esempi di confronto. Sono esempi, appunto, perché la composizione della tariffa dà origine a tante situazioni diverse e a una casistica molto vasta”. 

“A situazione invariata - prosegue - (senza modifiche nel numero dei componenti o nei metri quadri) e considerando la tariffa intera (senza agevolazioni o riduzioni che comunque possono esserci) abbiamo che: Una persona residente in una casa di 40 metri quadri: l'anno passato ha pagato 154,84 euro (di cui 7,37 di Tefa che è il tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni ambientali) quest'anno paga 161,46 euro (di cui 7,69 di Tefa)”. 

“Due persone residenti in una casa di 80 mq: l'anno passato hanno pagato 262,27 euro (di cui 12,49 di Tefa) quest'anno pagano 271,28 (di cui 12,92 Tefa). Tre persone in una casa di 100 mq: l'anno passato hanno pagato 333,62 euro (di cui 15,89 di Tefa) quest'anno pagano 344,34 euro (di cui 16,40 di Tefa)”. 

A questo link sono presenti tutte le informazioni utili, con le tariffe e la delibera con cui sono state approvate: https://www.comune.poggibonsi.si.it/.../regol.../default.asp

Nel lungo post, il comune aggiunge l'invito a contattare l'ufficio tributi qualora dovessero subentrare dubbi o chiarimenti da parte dei cittadini. Per quanto riguarda, invece, il bando per l'esenzione totale o l'agevolazione nel pagamento della Tari, quest'ultimo sarà pubblicato verso la fine di agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti