Poggibonsi, Francesco Pannofino apre la stagione teatrale al Politeama, dopo di lui a novembre arrivano Greg e Troiano

Poggibonsi, Francesco Pannofino apre la stagione teatrale al Politeama, dopo di lui a novembre arrivano Greg e Troiano
teatro politeama
Otto gli appuntamenti del mese previsti dal cartellone trasversale Discipline(s), di cui due in abbonamento. Ci sono: la vera storia (pisana) di Frankenstein, teatro Gourmet, un match di improvvisazione e Federico Fiumani con i Diaframma

Con il mese di novembre iniziano gli spettacoli della Stagione Teatrale in abbonamento al Politeama di Poggibonsi. Quest’anno il primo appuntamento in programma vede come protagonista l’attore Francesco Pannofino, in “Chi è io”, prodotto dal Nuovo Teatro diretto da Marco Balsamo.

Ma andiamo con ordine, con la presentazione di tutte le date novembrine previste dalla quinta stagione di Discipline(s), il “cartellone trasversale” che porta il contemporaneo all'interno di tutti gli altri programmi e stagioni promossi da Fondazione Elsa con il contributo del Ministero della Cultura.

Otto gli appuntamenti in calendario, dagli spettacoli teatrali, ai concerti, passando anche per il teatro gourmet, una rassegna che coniuga il teatro di grande qualità artistica al tema del cibo. Delle cinque serate di prosa, due fanno parte della stagione in abbonamento, mentre le altre tre, fuori cartellone, comprendono uno spettacolo comico contemporaneo, un match di improvvisazione e un teatro gourmet.

Tre i concerti musicali, dedicati ad artisti toscani di generazioni diverse, Federico Fiumani e Massimiliano La Rocca, oltre al D.I.G. Project la cui performance apre il mese di novembre, domenica 3, alle 19, in Sala Set.

D.I.G. Project (Irene Gonnelli: voce e percussioni, Davide Pepi: chitarra e voce, Gianmarco Celati: batteria, basso, tastiere) trae ispirazione dal background personale di ognuno dei componenti, attingendo quindi alle produzioni di Lucio Dalla, Peter Gabriel, i Marta sui tubi, David Crosby, Paolo Conte, Pat Metheny. La loro musica è un mix di cantautorato e virtuosismo con un tocco di humor che predilige sonorità acustiche per richiamare colori sinceri e genuini. Una scelta lontana dalle tendenze mainstream, ma adatta a valorizzare la voce liquida e schietta di Irene con gli intricati intrecci armonici di Davide e Gianmarco. I temi sono tratti dal quotidiano, storie di vita vissuta, di persone incrociate lungo il cammino. 

Venerdì 8 novembre alle 21 ancora in sala Set, è in programma lo spettacolo teatrale ”Franco Pietra”, il Frankenstein toscano, con Giovanni Guerrieri per la regia dei Sacchi di Sabbia. Ispirato al capolavoro di Mary Shelley, il testo si rifà alla leggenda secondo la quale fu un mitico medico pisano, Franco Pietra, ovvero Stone (in tedesco Frankenstein), a suscitare l’interesse della scrittrice britannica che lo trasformò nel protagonista del suo romanzo gotico.

Domenica 10 novembre, alle 21 in sala Set, un nuovo match di improvvisazione teatrale con Aresteatro.

Giovedì 14 novembre, alle 21, nella Sala Maggiore, si apre invece ufficialmente la stagione teatrale in abbonamento. Protagonista di eccezione è Francesco Pannofino, nello spettacolo “Chi è io” commedia psicologica scritta e diretta da Angelo Longoni. Sul palcoscenico anche Emanuela Rossi, Eleonora Ivone e Andrea Pannofino. La trama vede il protagonista, Leo Mayer, rivivere la propria esistenza con spostamenti della credibilità, verosimili ma non veri. È così che lui, intellettuale, ironico pensatore, critico raffinato e sarcastico della società si trova nel tritacarne trash di un’ospitata televisiva in cui tutto viene fuso e mescolato.

Domenica 17 torna il Music Club in sala Set, con il Siberia Tour di Federico Fiumani, cantautore, chitarrista e scrittore italiano, fondatore e frontman dei Diaframma. Il concerto è proposto in occasione dei 40 anni dall’uscita dell’omonimo disco.

Il 20 novembre alle 21, in Sala Minore, il primo appuntamento del Teatro Gourmet dedicato a uno dei piatti principe della cucina regionale italiana. “L’altezza delle lasagne” è il monologo di sopravvivenza gastronomica scritto da Francesco Freyrie e Andrea Zalone, interpretato da Vito.

Massimiliano Larocca, con le sue canzoni per vite sognate, è il protagonista del music club di domenica 24 novembre in sala Set, un concerto tra cantautorato e nuova musica indipendente.

Martedì 26 novembre, un altro imperdibile appuntamento della stagione teatrale, con Gli insospettabili, tratto dalla pièce di Anthony Shaffer, che nel 1972 è diventato un film diretto da Mankiewicz e interpretato da Laurence Olivier e Michael Caine, al quale è seguito nel 2007 il remake per la regia di Kenneth Branagh. Sul palco del Politeama, in Sala Maggiore alle 21, saliranno Greg, ovvero Claudio Gregorio (di Lillo e Greg) e Fabio Troiano per la regia di Fabrizio Coniglio.

Discipline(s) è un progetto multidisciplinare triennale che vede la programmazione di un minimo di ottanta spettacoli annuali al Politeama. I linguaggi sono soprattutto quello della prosa, ma anche quelli della musica e della danza. Il Ministero della Cultura dal 2021 ha riconosciuto Fondazione Elsa/Politeama come organismo di programmazione multidisciplinare (quindi un teatro di ospitalità e non di produzione), finanziato con il contributo del Fondo Nazionale Spettacolo dal Vivo. Oltre a Poggibonsi l’articolo39 del FNSV (ex Fus) riconosce nella sua stessa fascia di riferimento solo altri due organismi simili (Bergamo e Bari) a livello nazionale.

Info e biglietti su www.politeama.eu

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti