“Con Leto se ne va un protagonista della vita politica e amministrativa della nostra città”. Così il sindaco David Bussagli ricorda Leto Rugi, classe 1943, ex consigliere e assessore. “Una persona schietta, sempre pronta ad impegnarsi e a mettersi a disposizione della propria città”, prosegue il sindaco.
Leto Rugi, operaio, militante del Partito Comunista Italiano, è stato consigliere comunale alla fine degli anni settanta. Dal 1978 al 1989 è stato assessore, ricoprendo la carica di vicesindaco e occupandosi di svariate deleghe, dai lavori pubblici, all’ambiente al personale. “Un lavoro sempre in squadra, insieme agli altri amministratori - ricorda Bussagli - fu lui a seguire la costruzione della piscina comunale ma anche tutta la fase che dopo la crisi idrica portò alla realizzazione del tubo di adduzione dell’Elsa. Fu durante la sua attività amministrativa che vennero installate le prime campane del vetro, preludio della raccolta differenziata e segno evidente di una spiccata sensibilità verso certe tematiche”.
“Sensibilità - prosegue il sindaco - che Leto ha sempre coniugato con un altrettanto spiccato senso pratico. Le sue qualità di amministratore coscienzioso e lungimirante lo hanno portato a ricoprire altri ruoli apicali, all’interno ad esempio del consorzio CISA che si occupava dei rifiuti”.
“Una persona sempre pronta al confronto, anche aspro, e alla battuta. Una persona diretta, che viveva la politica e la città a 360 gradi - chiude il sindaco - alla moglie e a tutti la sua famiglia le condoglianze della città”.