Nuova viabilità sperimentale nell’area di via Montegrappa e via Redipuglia dove saranno introdotte modifiche nel senso di marcia di via della Costituzione e di via Verdi. “L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza di quest’area e in particolare su alcuni snodi - spiega il sindaco David Bussagli - negli anni sono state introdotte modifiche di vario tipo, in particolare relative al funzionamento del semaforo e al rafforzamento della segnaletica verticale e orizzontale. Con le prossime modifiche, basata sulla inversione del senso di marcia su due strade, intendiamo migliorare la fluidità dei percorsi e soprattutto guadagnare ulteriormente in sicurezza”.
Le modifiche saranno introdotte giovedì 29 Giugno per come definite dalla Polizia Municipale in seguito ad un periodo di osservazioni e valutazioni che hanno riguardato in particolare l’intersezione tra via della Costituzione e via Montegrappa in direzione Borgaccio, snodo che si è dimostrato maggiormente critico.
Le variazioni
Sarà invertito il senso di marcia in via della Costituzione, nel tratto tra via Redipuglia a via Montegrappa. Di conseguenza sarà invertito anche il senso di marcia in via Verdi nel tratto tra via Montegrappa e via Redipuglia per adeguare la mobilità del quartiere e rendere facilmente raggiungibile il distretto USL.
In tutta l’area le direttrici predominante sono quelle verso la zona Usl e via Borgaccio e quindi, utilizzando via Verdi per raggiungere via della Costituzione, si avranno solo svolte a destra come avviene nelle rotatorie. L’inversione dei due sensi di marcia comporterà la ridefinizione complessiva della mobilità di tutto il quartiere per come segnalato. In particolare: in via Redipuglia vi sarà l’obbligo di proseguire dritto all’intersezione con via della Costituzione; in via Montegrappa direzioni consentite dritto e sinistra all’intersezione con via Verdi; in via della Costituzione obbligo di rallentare e dare la precedenza all’intersezione con via Redipuglia; in via Verdi obbligo di rallentare e dare la precedenza all’intersezione con via Montegrappa (direzioni consentite dritto e destra); in via Risorgimento obbligo di rallentare e dare la precedenza e svolta a sinistra all’intersezione con via della Costituzione.
La nuova viabilità sarà oggetto di un periodo di osservazione al fine di comprendere l’efficacia della sperimentazione sul fronte sicurezza.