Lavori consegnati e cantiere imminente per l’intervento di adeguamento del secondo lotto della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. “Andiamo avanti sulla scuola in questione, che è stata già oggetto di una prima tranche di lavori – dice il sindaco David Bussagli – e sull’operazione complessiva di adeguamento degli edifici scolastici che per noi resta prioritaria”.
I lavori in partenza riguarderanno il blocco 3 dell’edificio, opposto al blocco 1 su cui l’intervento è già stato realizzato. Il blocco 3 (realizzato nel 1987) si sviluppa su tre piani fuori terra e sarà interessato da interventi di adeguamento sismico e rinforzo strutturale, interventi di adeguamento funzionale, lavori quali sostituzione infissi, realizzazione cappotto esterno, isolamento della copertura, volti ad efficientare la struttura sotto un profilo energetico e ridurre i consumi.
I lavori in programma hanno un costo di circa 850mila euro di cui oltre 670mila sono cofinanziati con contributi ministeriali confluiti nel PNRR. Avranno un impatto contenuto sull’attività scolastica in virtù della tipologia di aule e funzioni che qui si trovano e saranno completati entro l’estate per restituire la piena disponibilità dell’edificio con l’avvio del prossimo anno scolastico.
Dopo l’approvazione del progetto e il completamento dell’iter di gara, nelle scorse settimane sono state attivate tutte le procedure previste e necessarie per coniugare l’attività scolastica con la presenza del cantiere.
“Ringraziamo la scuola per la collaborazione e la disponibilità – dice il sindaco - L’edilizia scolastica rappresenta un impegno prioritario, che si traduce in una progettualità costantemente sviluppata e in complesso di risorse attratte e investite per migliorare le nostre scuole. In questo momento parliamo di un investimento complessivo di circa 5,5 milioni di euro, con i lavori alla Leonardo da Vinci e con altri interventi, finanziati su diversi canali, già oggetto di procedure di gara”.
“Un complesso di risorse e di lavori da gestire conciliando tempistiche e cantierabilità dei singoli interventi rispetto al complesso dell’attività didattica sul territorio – dice il sindaco – Il percorso di confronto con le scuole è costante con l’obiettivo, di certo condiviso, di adeguare e migliorare i nostri edifici scolastici rendendoli più sicuri e anche rendendoli più rispondenti alle esigenze di sostenibilità ambientale ad oggi non più procrastinabili”.