Poggibonsi: aeromodelli in volo per la seconda edizione del ''Trofeo Old Timer''

Poggibonsi: aeromodelli in volo per la seconda edizione del ''Trofeo Old Timer''
trofeo old timer
Domenica 30 Aprile dalle 9 competizione al campo volo di Fontana. Nei cieli si daranno 'battaglia' oltre 40 modelli anni cinquanta provenienti da tutta Italia

Modelli volanti anni cinquanta nei cieli di Poggibonsi. Si svolgerà il 30 Aprile prossimo, per il secondo anno consecutivo, il “Trofeo Old Timer Città di Poggibonsi”, gara di aeromodelli che, come dice il nome, viene effettuata con modelli volanti costruiti sino agli anni cinquanta con la sola differenza, rispetto ad allora, di essere radioassistiti. La competizione, che si svolgerà dalle 9 alle 16, è organizzata dall’ASA (Associazione Senese Aeromodellisti) con il patrocinio della SAM62 (Society of Antique Modelers) e in collaborazione con il GAV (Gruppo Aeromodellisti Valdelsani).

“L'ASA - ricordano gli organizzatori - è nata nell’anno 1946 da alcuni aeromodellisti che iniziarono questa attività sportiva nella città di Siena dove, in precedenza, era assolutamente sconosciuta. Da allora la passione ha attraversato gli anni, prima all'Aeroporto di Ampugnano, poi a Pian del Lago fino ad oggi, a Fontana”. Il raduno si terrà infatti presso il campo volo di Fontana all'interno del rinnovato impianto sportivo gestito dal GAV, in linea con le ultime disposizioni impartire a livello europeo da EASA e recepite da ENAC il quale ha autorizzato lo svolgimento dell'attività aeromodellistica. 

“La competizione sarà l’occasione per provare la nuova pista del campo volo di Fontana, recentemente ampliata e attualmente dotata di due piste, di cui una in asfalto, per un totale di 150 x 50 metri - dicono ancora gli organizzatori - invitiamo i giovani a venire a conoscere il campo volo, a passare una giornata insieme e ad appassionarsi a questa branca dell’aeromodellismo che è un bellissimo hobby e una disciplina sportiva”.

La competizione

Tutti i modelli in gara, oltre quaranta, sono auto costruiti dai concorrenti usando materiali naturali escludendo materiali sintetici ma anche resine, kevlar, carbonio e altro. Devono corrispondere a particolari criteri costruttivi sia di peso che di dimensione tenendo presente che i motori usati hanno solo lo scopo di portare in quote gli aeromodelli. I modelli in gara sono suddivisi in categorie a seconda di caratteristiche specifiche quali il tipo e la cilindrata del motore e l’ampiezza alare. Nella competizione i concorrenti provenienti da tutta Italia lanceranno i loro modelli per tre prove e ad ogni lancio verrà attribuito un punteggio (1 punto per ogni secondo di volo) ed al termine chi avrà totalizzato il punteggio maggiore risulterà essere il vincitore. Sarà presente un punto ristoro.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Poggibonsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti