Perdite idriche, dal Pnrr altri 83 milioni alla Toscana per 5 progetti

Perdite idriche, dal Pnrr altri 83 milioni alla Toscana per 5 progetti
pnrr
L'investimento totale per i 5 nuovi progetti è di 124,6 milioni, coperti dal Pnrr per 83

Dal Pnrr arrivano alla Toscana altri 83milioni di finanziamenti per migliorare la sicurezza delle infrastrutture idriche, aumentarne la capacità e ridurre le perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua. Il nuovo decreto direttoriale del Governo assegna complessivamente un ulteriore miliardo per questo scopo. La somma di 83milioni destinata alla Toscana va ad aggiungersi agli 87 già stanziati per un totale di 170milioni. In questo modo viene assicurato il finanziamento a tutti i progetti  che erano già stati ammessi, ma non tutti finanziati.

Progetti finanziati e loro impatto

Questo finanziamento garantirà la copertura completa di tutti i progetti precedentemente ammessi ma non completamente finanziati. Le risorse del PNRR permetteranno la realizzazione di interventi cruciali, come evidenziato dal presidente della Regione, che ha espresso soddisfazione per il riconoscimento del lavoro svolto nella collaborazione con le autorità ministeriali.

Modernizzazione e adattamento ai cambiamenti climatici

Il presidente regionale sottolinea che l'aggiunta di questi fondi porta a un totale di 270 milioni di euro in investimenti, di cui 170 milioni provenienti dal PNRR. Questa somma sosterrà l'attuazione di 8 progetti strategici per la trasformazione delle infrastrutture idriche, segnando un passo significativo verso la modernizzazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici. La riduzione delle perdite d'acqua, oltre a limitare le inefficienze, migliora la qualità del servizio offerto ai cittadini, rafforzando la consapevolezza dell'importanza di agire prontamente in risposta ai cambiamenti ambientali.

Dettaglio dei progetti e distribuzione dei fondi

Il decreto governativo più recente non solo conferma i finanziamenti per enti già supportati come Publiacqua e Gaia Spa, ma estende i benefici anche ad altri cinque progetti gestiti da diverse entità:

ACQUE SPA che serve il Basso Valdarno, a fronte di un investimento di 41 milioni riceverà un finanziamento PNRR di 32,6 milioni con un progetto dal titolo Digital4zero - Digitalizzazione delle reti e riduzione delle perdite idriche con un progetto dal titolo Digitalizzazione, distrettualizzazione ed efficientamento delle reti per la riduzione dei prelievi idrici dall’ambiente e prioritariamente dalle fonti a maggiore vulnerabilità quali- quantitativi
ACQUEDOTTO DEL FIORA che rifornisce la provincia di Grosseto e Siena, a fronte di un investimento di 42 milioni riceverà un finanziamento PNRR di circa 20 milioni con un progetto dal titolo Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche nelle reti di distribuzione e alla implementazione di sistemi di controllo e monitoraggio integrativi del sistema di telecontrollo
ASA SpA che copre parte del territorio di provincia di Pisa, Livorno e Siena, a fronte di un investimento di 21,5 milioni riceverà un finanziamento PNRR di 15,3 milioni con un progetto dal titolo Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche nelle reti di distribuzione e alla implementazione di sistemi di controllo e monitoraggio integrativi del sistema di telecontrollo
GEAL SpA nella provincia di Lucca a fronte di un investimento di 12 milioni riceverà un finanziamento PNRR di circa 9 milioni con un progetto dal titolo Completamento della digitalizzazione e monitoraggio dell’infrastruttura per la riduzione delle perdite idriche nel Comune di Lucca. E anche il Comune di Zeri a fronte di un investimento di 6.6 milioni riceverà un finanziamento PNRR a quasi copertura totale.

Nella prima finestra di finanziamenti erano stati finanziati i progetti di Publiacqua 50 milioni di PNRR (rispetto ad un investimento di oltre 90 milioni), Nuove acque per 11 milioni di PNRR (rispetto ad un investimento di circa 40 milioni) e Gaia per 25,5 milioni di PNRR (investimento complessivo quasi 15 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti