Pasquetta: la tradizionale gita fuori porta a Semifonte quest’anno è World on the String

Pasquetta: la tradizionale gita fuori porta a Semifonte quest’anno è  World on the String
Semifonte
Lunedì di Pasquetta in musica a Semifonte

Lunedì 10 aprile a Semifonte Gionni di Clemente, con la partecipazione di Andrea Ferreira, attraverso musica etnica, contemporanea, jazz di ricerca e fluide improvvisazioni ci guideranno in un viaggio che non vede confini nel contesto della tradizionale visita alla “Cupolina di San Donnino” del giorno di Pasquetta.

Ritmi e musiche da tutto il mondo approderanno alla Cappella di San Michele Arcangelo a Semifonte, in una terra che al tempo della vicenda semifontese, sullo scorcio del XIII secolo, ambiva a controllare scambi commerciali e culturali di portata internazionale.

World on the string è anche un modo per celebrare con il linguaggio universale della musica la fine della cosiddetta guerra di Semifonte a 821 anni di distanza (aprile 1203 - aprile 2023). Ma allo stesso tempo ricorre il momento in cui ci crearono i presupposti per la nascita del mito della Città di Semifonte al quale la comunità locale è fortemente legata.

(1203 - 2023) Ottocentoventuno anni ci separano dalla formalizzazione della resa di Semifonte. Ma mentre il castello albertino veniva letteralmente smontato pietra per pietra per lasciare spazio al suolo agricolo fiorentino nell’immaginario collettivo nasceva pian piano l’immagine della gloriosa città di Semifonte che un tempo aveva tenuto testa alla potente Firenze. Si sviluppavano quindi le premesse per la creazione del mito semifontese che per molti, ancora oggi, è riassumibile nel grido “Fiorenza fatti in là che Semifonte divien’ Città!”.

Lunedì, alle 16:00, prima del concerto some consueto saranno presenti i volontari dell’associazione per raccontare la loro esperienza riguardo alla storia e alle ricerche in corso sul sito archeologico di Semifonte.

Contatti: email: [email protected] ; Facebook: @semifonte; Cell 3920989829

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti