Partito nella Zona distretto Senese il servizio di Radiologia domiciliare

Partito nella Zona distretto Senese il servizio di Radiologia domiciliare
radiologia domiciliare
Tutte le informazioni utili per prenotare

Dall’inizio del mese, nell’ambito della Zona distretto Senese è attivo il servizio di Radiologia domiciliare. Grazie all’Rx portatile donato a marzo dal Gruppo Donatori Sangue delle Contrade di Siena, è possibile l’effettuazione di alcuni esami Rx a domicilio per quelle persone particolarmente fragili che, al di fuori delle situazioni di urgenza, necessitino di tali prestazioni. Grazie a questa tecnologia, la casa, le RA e le RSA diventano effettivamente luogo di cura.

Si possono eseguire esami radiologici anche a pazienti positivi Covid-19, mettendo in atto le medesime procedure utilizzate nell’effettuazione di esami radiologici all’interno dei reparti ospedalieri.

Il servizio di Radiologia domiciliare è già stato avviato dal 2022, in fase sperimentale, nella zona del Valdarno Aretino.

A chi è rivolto il servizio
Persone fragili, con patologie oncologiche, con disabilità, non deambulanti, assistite a domicilio o in strutture sanitarie assistenziali (RSA).

Esami eseguibili
- RX Torace
- Bacino
- Arti superiori
- Arti inferiori
- Rachide (da valutare in base alla corporatura del paziente)

Come si prenota
Le prestazioni RX a domicilio, richieste dai medici di medicina generale o dai medici specialisti, potranno essere prenotate inviando il Codice della richiesta (NRE o NRBE se elettronica) al seguente indirizzo email: [email protected]

Insieme al codice richiesta dovranno essere comunicati:
- Indirizzo di residenza/domicilio
- Recapiti telefonici paziente/familiari o della struttura (RSA) per i successivi contatti

Consegna dei referti
Il referto medico sarà disponibile con le seguenti modalità:
- In tempi brevi con accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
- Ritiro al CUP dei poliambulatori di via Pian d'Ovile a Siena dal giorno successivo all'esame nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 11.30
- Invio postale al domicilio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti