Paolo Cucini, Italia Viva Siena: ''Alle amministrative di Colle e Poggibonsi sostegno a Pii e Lucii''

Paolo Cucini, Italia Viva Siena: ''Alle amministrative di Colle e Poggibonsi sostegno a Pii e Lucii''
elezioni 2024
''Sforzo straordinario per sostenere Renzi alle elezioni europee''

Ancora un altro botta e risposta interno ad Italia Viva in vista delle elezioni amministrative di Giugno 2024 a Poggibonsi. Dopo le dichiarazioni di Riccardo Burresi a sostegno di Susanna Cenni, Paolo Cucini torna a ribadire la posizione provinciale del partito in appoggio al candidato Claudio Lucii

Paolo Cucini, Coordinatore Provinciale di Italia Viva Siena, ha annunciato un impegno senza precedenti del partito nella provincia di Siena per sostenere Matteo Renzi come candidato alle prossime elezioni europee. “In qualità di Presidente Provinciale di Italia Viva Siena, comunico che a seguito dell’ultima riunione della Cabina di Regia, Italia Viva nella provincia di Siena sarà chiamata ad uno sforzo straordinario per sostenere Matteo Renzi quale candidato alle prossime elezioni europee”, ha dichiarato Cucini, facendo il punto sulle strategie del partito in vista delle Amministrative.

Parallelamente alle elezioni europee, Italia Viva ha deciso di partecipare alle elezioni comunali senza utilizzare il proprio simbolo, ma affidando la rappresentanza delle proprie istanze politiche ai singoli iscritti o meno al partito. “In vista delle amministrative locali nel contempo si è definito di partecipare alle elezioni delle singole amministrazioni comunali senza l’utilizzo del simbolo del partito ma affidando la rappresentanza delle proprie istanze politiche ai singoli iscritti o meno al partito che si misureranno con la sfida amministrativa”, ha precisato Cucini.

Riguardo alle strategie nel territorio senese, Cucini ha spiegato che nei comuni con meno di 15.000 abitanti si stanno delineando accordi a livello locale nel campo del centrosinistra, con alcune eccezioni dove si profilano candidature a sindaco di personalità vicine ad Italia Viva. Il sostegno a queste candidature autonome sarà riservato a casi specifici dove figure civiche svilupperanno progettualità in linea con l'orientamento politico del partito, senza posizionamento di simbologia. “Il punto di incontro sarà dato dal fatto che siano sindaci vicini al nostro orientamento politico con programmi o orientamenti che i nostri rappresentanti locali avranno valutato opportunamente di poter condividere”, ha sottolineato Cucini.

Infine, per i comuni con più di 15.000 abitanti come Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, Italia Viva ha deciso di non presentare il proprio simbolo alle elezioni amministrative, optando invece per il sostegno alle candidature civiche di Piero Pii e di Claudio Lucii, ritenuti candidati con un profilo di altissimo livello. “Nei Comuni sopra 15.000 abitanti - Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi - Italia Viva ha deciso comunque di non presentare il proprio simbolo alle amministrative ma di sostenere le candidature civiche di Piero Pii e di Claudio Lucii quali candidati dotati di profilo di altissimo livello”, ha concluso Cucini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti