Palio di Casole d'Elsa: al lavoro per allargare la pista

Palio di Casole d'Elsa: al lavoro per allargare la pista
palio di casole d'elsa
L'ingresso della Contrada Pievescola richiede l'adeguamento della pista. Le contrade da sei diventano sette. Il Comune di Casole d'Elsa e il Comitato Palio stanno lavorando per consentire le dovute modifiche

Il 2024 è un anno di grandi novità per il Palio di Casole d'Elsa. Da sei contrade si passa a sette. Rientra il Pievescola, contrada dell'omonima frazione. Pievescola corse il suo unico Palio nel 1976. Vincendolo tra l'altro. E poi si ritirò. Grazie alla volontà di tanti appassionati pievescolini, è maturata la scelta di rientrare nella corsa a distanza di 48 anni. E mentre a Pievescola fervono i preparativi per l'allestimento e la riorganizzazione di una contrada vera (percorso che è iniziato qualche mese fa con entusiasmo), il Comune di Casole d'Elsa e il Comitato Palio stanno lavorando affinché, con l'ingresso della nuova contrada, tutto sia regolare, soprattutto per quanto riguarda l'adeguamento della pista. Essa dovrà necessariamente essere allargata. Il Comitato Palio, nonostante non ci sia la certezza assoluta, rassicura sul fatto che quest'anno a Casole d'Elsa il Palio verrà corso da sette contrade.

Questa la comunicazione da parte del Comitato Palio di Casole d'Elsa: “Il 2024 è iniziato con l'ingresso della nuova contrada Pievescola, e il Comune con l'aiuto di tutto il paese si sta impegnando per la realizzazione del progetto di allargamento della pista. Non abbiamo la certezza assoluta che la corsa vedrà sette cavalli, perché l'ok della commissione lo avremo successivamente, ma gli adeguamenti richiesti sembrano fattibili, per cui il Comitato Palio si impegnerà con il massimo delle forze ad organizzare questo nuovo Palio 2024. L'organizzazione non sarà semplice, dobbiamo ripartire dal regolamento, dal rivedere le batterie e quindi la qualificazione dei cavalli per il Palio, nonché di tutta la festa. In ogni caso noi penseremo al palio con sette contrade, i lavori sulla pista non dipendono da noi. Come sempre ci auguriamo che tutto vada per il meglio, e soprattutto di passare un periodo di spensieratezza, allegria e unione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti