Palio di agosto 2023, estrazione: corrono Tartuca, Chiocciola e Giraffa

Palio di agosto 2023, estrazione: corrono Tartuca, Chiocciola e Giraffa
palio agosto 2023
Le tre si aggiungono a Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila ed Istrice che partecipano di diritto alla carriera del 16 agosto

La sorte si è pronunciata: sono Tartuca, Chiocciola e Giraffa le contrade estratte questa sera, domenica 9 luglio, che correranno il Palio del 16 agosto 2023 dedicato alla Madonna Assunta. 

Le tre si aggiungo a Torre, Drago, Bruco, Pantera, Oca, Aquila ed Istrice andando a completare il lotto delle contrade che correranno ad agosto. Estratta anche la Civetta, che sconterà il Palio di squalifica. 

Come da prassi al suono delle chiarine le bandiere sono state collocate alle trifore del primo piano di Palazzo Pubblico accanto alle bandiere delle contrade che corrono di diritto. Così, la Tartuca ha estratto se stessa, il Drago la Chiocciola, la Lupa la Civetta che, per il provvedimento di esclusione dalla Carriera, è stata posizionata alle trifore del secondo piano di Palazzo Pubblico. La Giraffa, invece, è stata estratta dal Leocorno. 

Insieme alla Civetta le altre sei contrade che non correranno sono: Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio e Leocorno.

Quella di oggi è stata la prima estrazione per il sindaco Nicoletta Fabio ed ha visto Piazza del Campo gremita di persone, popoli in fermento e curiosi rapiti dalle tradizioni della città del Palio. 

Ad aprire questo pomeriggio è stato il Corteo della vittoria della contrada della Selva, a cui ha presenziato anche il fantino Giovanni Atzeni, Tittia, a seguire, ha fatto il suo ingresso in Piazza del Campo sfilando anche la contrada del Bruco.

Una carriera che vede, tra le contrade partecipanti al Palio di agosto, diverse rivalità: rispettivamente Aquila e Pantera, Torre ed Oca e, infine, Chioccola e Tartuca.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti