Operativo dal 26 Aprile il Piano Strutturale Intercomunale di Casole d'Elsa e Radicondoli

Operativo dal 26 Aprile il Piano Strutturale Intercomunale di Casole d'Elsa e Radicondoli
piano strutturale intercomunale
Il nuovo strumento di pianificazione territoriale è stato approvato con deliberazione del consiglio comunale di Casole il 24 Gennaio scorso, seguito due giorni dopo, il 26 Gennaio, da analogo provvedimento del consiglio comunale di Radicondoli

Il Piano Strutturale Intercomunale Casole d'Elsa - Radicondoli sarà operativo dal 26 Aprile, quando saranno trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul Burt (Bollettino Ufficiale della Regione Toscana).

Il nuovo strumento di pianificazione territoriale è stato approvato con deliberazione del consiglio comunale di Casole il 24 Gennaio scorso, seguito due giorni dopo, il 26 Gennaio, da analogo provvedimento del consiglio comunale di Radicondoli. Nella seduta della Conferenza Paesaggistica riunita il 7 Marzo, in seguito al parere favorevole della Regione Toscana e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, il responsabile del procedimento ha quindi dichiarato approvato il Piano strutturale intercomunale.

Il nuovo strumento, che le due amministrazioni valdelsane guidate rispettivamente da Andrea Pieragnoli e Francesco Guarguaglini, hanno ritenuto di condividere per realizzare un comune disegno di sviluppo territoriale, garantisce una progettazione unitaria in materia di pianificazione territoriale sulle trasformazioni di aree che superano i confini del singolo territorio comunale.

La Legge regionale n. 65 del 10 Novembre 2014 permette infatti a due o più Comuni contermini e rientranti nello stesso ambito sovracomunale di definire strategie coordinate per la salvaguardia, lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione delle risorse presenti nelle aree di competenza.

Le amministrazioni di Casole e di Radicondoli hanno scelto di rispondere in modo condiviso alle domande che emergono dal territorio consapevoli di quanto ormai sia le dinamiche insediative sia quelle socioeconomiche disegnano confini spaziali che corrispondono sempre meno a quelli amministrativi.

Con l'occasione è stato inoltre ritenuto importante definire precise politiche coordinate per la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse ambientali e del paesaggio, quali elementi predominanti i due territori comunali.

Gli obiettivi comuni, stipulati con specifica convenzione, sono:

  • promuovere azioni di programmazione e pianificazione nel rispetto della normativa sovraordinata, coerenti con le finalità della L.R. n°65/2014 e del piano paesaggistico regionale, per lo sviluppo del territorio di ambito sovracomunale in termini di sostenibilità ambientale, infrastrutturale e socio economica;
  • valorizzare il territorio rurale e quello a prevalente carattere di naturalità tutelando i livelli di biodiversità esistenti limitando ulteriore consumo di suolo;
  • tutelare e valorizzare le risorse paesaggistiche presenti sui territori dei due comuni
  • provvedendo al contempo al recupero ed alla riqualificazione delle parti compromesse o degradate al fine di conseguire una qualità diffusa;
  • promozione della qualità e della sostenibilità dell'edilizia.

Tutta la documentazione è consultabile a questo link: Piano Strutturale Intercomunale - PSI - Comune di Casole d'Elsa  (casoledelsa.si.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti