'Olisticamente'. A San Casciano il primo festival dedicato al benessere e alla pace fisica e spirituale

'Olisticamente'. A San Casciano il primo festival dedicato al benessere e alla pace fisica e spirituale
olisticamente
Sabato 14 e domenica 15 settembre per le vie del centro storico un ricco programma di attività e proposte per sperimentare la cultura olistica

Una due giorni all’insegna del benessere, individuale e collettivo, ricca di appuntamenti, attività, talk, spettacoli, sessioni pratiche e dimostrazioni per sensibilizzare la comunità, la conoscenza e la sperimentazione di uno stile di vita che poggia le proprie basi sulla condivisione, sul rapporto equilibrato tra condizione umana e natura. E’ pronta a lanciare il suo messaggio che intreccia il valore di tre concetti, benessere, cura e armonia, l’iniziativa “Olisticamente, il primo festival dedicato al benessere e alla pace fisica e spirituale in programma il prossimo fine settimana, sabato 14 e domenica 15 settembre, nel cuore storico di San Casciano in Val di Pesa. 

Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato un’ampia partecipazione il festival, ideato e organizzato dal Centro Commerciale Naturale “La dolce gita” in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e il sostegno di ChiantiBanca, Idrologia professionale e Arci San Casciano, torna con l’obiettivo di promuovere la visione e la cultura olistica. “Un invito a prenderci cura di noi - dichiarano gli organizzatori e le organizzatrici - e delle persone che amiamo nel rispetto assoluto dei sogni, delle aspirazioni, dei sentimenti e delle emozioni di tutto ciò che ci circonda”.

La seconda edizione del festival chiantigiano propone una quarantina di appuntamenti, curati da un nutrito team di professionisti locali che operano nel campo del benessere interiore, sul piano spirituale e fisico. Il mosaico della due giorni, caratterizzato da attività, lezioni, talk, spettacoli per adulti e bambini, aperti a tutti e gratuiti, si prepara ad invadere spazi pubblici del centro storico quali piazze, vie, giardini, circoli del capoluogo e sedi private. Angoli e spazi interni ed esterni del cuore storico di San Casciano saranno dedicati alla meditazione hawaiana, alla ginnastica dolce, al metodo Feldenkrais, al Tai Chi, alla consapevolezza alimentare, alla bioginnastica, riequilibrio posturale bioenergetico, allo yoga, alla respirazione circolare, all'Ayurveda. Nel cartellone di "OlisticaMente" non mancheranno momenti di arte terapia, psicologia, filosofia, sviluppo della personalità e saggezza indiana, spettacoli di danza e concerti con gli insegnanti e gli allievi dell'Associazione Prima Materia.

“Il festival che tanto successo ha riscosso lo scorso anno - dichiara il sindaco Roberto Ciappi - non si limita a trasmettere delle competenze o a creare un'occasione per sperimentare e conoscere consulenze e trattamenti olistici specifici ma mira ad indicare un approccio alla vita diverso, aperto alla bellezza, alla cura, fondato sullo sviluppo dell'equilibrio psicofisico e sulla ricerca dell'armonia personale e comunitaria, un modo dunque per sviluppare consapevolezza e rispondere alla necessità di vivere con se stessi e insieme agli altri, interconnessi, di impegnarsi, ognuno con le proprie risorse ed energie, a costruire una comunità più inclusiva e solidale”.

Numerosi i professionisti coinvolti dal Festival che offre loro uno spazio privilegiato per trasmettere competenze e condividere i benefici della cultura olistica a favore della salute e del benessere della comunità. Tra gli altri Elisa Berghi, Francesca Mazzoni, Chandra Chiara Libralesso, Genni Cortigiani, Barbara Nardelli, Sara Certini, Chiara Bondielli, Giorgia Bombieri, Daniela Campolmi, Luca Meli, Silvia del Carmine, Elisa e Teresa Loriga e Giada Talin. I luoghi nello specifico in cui si snoderanno tutte le attività sono il Centro Danza Chianti presso il Circolo Arci (via dei Fossi), la Cupola del Circolo Acli (piazza Cavour), il Cappellone Sant’Antonio Abate (viale San Francesco), l’arena dentro le Mura, la scuola di yoga Elibé (via Machiavelli), lo Studio Olistico di Osteopatia (via Curiel), la sala conferenze Lucia Bagni della biblioteca comunale (via Roma). Per le vie del paese, presso i giardini di piazza della Repubblica, saranno allestiti il mercatino delle artigiane e degli artigiani e l’area food vegetariana e vegana.

“Olisticamente propone un’esperienza collettiva – aggiungono gli organizzatori e le organizzatrici – un’occasione per avvicinarsi al mondo olistico e entrare in contatto in maniera diretta con gli operatori, i professionisti che mostreranno le loro attività tese allo sviluppo dell'equilibrio psico-fisico e armonico dell'individuo offrendo al pubblico la possibilità di sperimentare consulenze e trattamenti olistici specifici”.

Tra i tanti eventi ricchi di musica ed energia organizzati dal CCN si segnalano lo spettacolo in programma sabato 14 alle ore 21.00 con danza, live band e djset con Vasistas e quello di domenica 15, dalle ore 19.00, che vedrà protagonista la performance itinerante della Street band Bandidas con il corteo ritmato che prenderà il via da piazza Pierozzi per giungere e culminare al Piazzone (piazza della Repubblica).

L’iniziativa si avvale anche della collaborazione di alcune associazioni e realtà culturali del territorio come le Contrade sancascianesi, Prima Materia, Buriana Aps, il Centro Danza Chianti, Villa Vrindavana. 

Apertura festival “Olisticamente”: ore 9-19.

Per accedere all’iniziativa è necessario rivolgersi all’info point, aperto sin da venerdì 13 settembre alle ore 15 (lungo le mura medievali, davanti all’Ufficio del Teatro) e ritirare il pass ad offerta libera (un braccialetto) che permetterà di prendere parte a tutte le attività della rassegna. Il programma nel dettaglio su Instagram @olisticamente_festival.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti