Negli ultimi giorni ha fatto la parlare la serie Netflix The Decameron dedicata a Giovanni Boccaccio. Tutto ruota intorno alla notizia per cui le riprese non sono state girate nel borgo natale del poeta ma in studio. Sul tema oggi è arrivata una dichiarazione del sindaco Giacomo Cucini:
“Abbiamo appreso dai giornali che in questi giorni Netflix girerà in Italia una serie ispirata all'opera letteraria di Giovanni Boccaccio, dal titolo “The Decameron”. Siamo rimasti sorpresi e con curiosità abbiamo contattato direttamente Netflix, che ha gentilmente chiarito alcuni aspetti riguardanti la scelta delle location per le riprese”.
“Ci è stato spiegato che la produzione americana ha deciso di girare principalmente a Cinecittà e questo non per trascurare Certaldo o la sua importanza storico-culturale legata a Boccaccio, ma per ragioni pratiche e logistiche”.
“Abbiamo appreso inoltre che le riprese della serie sono state praticamente quasi ultimate. Tuttavia abbiamo avanzato delle proposte e abbiamo approfittato dell'occasione per ribadire che Certaldo, città natale di Boccaccio, sede della Casa del Boccaccio e dell'Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, è un luogo carico di storia e di cultura, parte integrante dell'Associazione Dimore Storiche, e che avrebbe costituito un valore aggiunto per la realizzazione della serie”, conclude Cucini.