Nel Chianti la scuola che forma gli agricoltori del futuro sbarca su Rai News

Nel Chianti la scuola che forma gli agricoltori del futuro sbarca su Rai News
Aspiranti contadini
Il direttore Giordano Meneghini: ''Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale con un’ampia preparazione in ambito agricolo''

Gli aspiranti contadini del Chianti al centro di un servizio nazionale su Rai News 24 di Pietro di Lazzaro. I riflettori dell’emittente televisiva che trasmette in diretta 24 ore su 24 sul canale 48 del digitale terrestre si accendono sugli allievi e gli stagisti del corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) attivato da Chiantiform, la scuola che qualifica gli agricoltori del futuro. A raccontare l’esperienza di successo che ha inserito nel mondo del lavoro il 90 per cento degli allievi nel corso degli anni, sono i giovani impegnati ad apprendere i segreti del mestiere sul campo, tra gli ulivi e le vigne delle aziende agricole, partner del progetto formativo.

Dopo aver appreso in aula le nozioni di agronomia, processi produttivi, tecniche di coltivazione e di altre materie relative al mondo dell’agricoltura, per alcuni dei giovani allievi è giunto il momento di sperimentarsi direttamente, a contatto con la terra nell’ambito dello stage previsto dal corso. E’ così che, mentre gli iscritti al primo anno esplorano le loro conoscenze agricole nell’orto e tra gli ulivi dell’area verde che circonda la scuola, in via della Libertà, sotto la guida del docente, l’agronomo Paolo Bartoli, altri, giunti al terzo anno, prossimi al diploma, sono alle prese con l’attività di stage presso le aziende del Chianti come la prestigiosa Poggio Torselli, villa storica di origine rinascimentale, arricchita dal giardino storico all’italiana appartenuta alla famiglia Machiavelli.

Il corso che quest’anno, in base ad uno specifico accordo, prevede che i ragazzi imparino anche a curare le aree demaniali, mira a costruire nuove opportunità professionali nel territorio rivolte agli agricoltori del futuro. E’ la quarta edizione del corso triennale Agr.In.Chianti che suonerà la campanella a settembre 2023 per i giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni grazie al finanziamento ministeriale ottenuto dai cinque comuni del Chianti e di area fiorentina (San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Impruneta e Bagno a Ripoli) che costituiscono e promuovono l’agenzia formativa Chiantiform, situata a San Casciano in Val di Pesa.  "Siamo felici che questa esperienza, cresciuta nel tempo, abbia offerto i giusti stimoli ai tanti ragazzi che si sono rivolti a Chiantiform in parte demotivati in cerca di un supporto concreto nel tracciare strade alternative e aprire nuovi sbocchi professionali - dichiarano i sindaci del Chianti - il corso IeFP che si avvale di docenti e tutor qualificati mira anche ad infondere nei giovani fiducia in se stessi e a credere nelle loro potenzialità, quest'anno abbiamo tra gli iscritti al primo anno giovani che sono giunti da più parti della Toscana, persino dall'Amiata, e hanno scelto di vivere nel nostro territorio accompagnati dai familiari per poter frequentare più agevolmente la scuola".

All’agenzia formativa Chiantiform, che ha compiuto venti anni di attività, è stato assegnato il contributo statale, pari a circa 270mila euro complessive, per la costituzione di una nuova classe di operatori e operatrici agricoli. Il Ministero, tramite fondi regionali nell’ambito di GiovaniSì, ha accolto la richiesta di finanziamento dei Comuni per la realizzazione del progetto di formazione professionale che mira a trasmettere ai giovani in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e in abbandono scolastico, competenze specialistiche legate all’agricoltura sostenibile e all’accoglienza. “Il corso ha come obiettivo – dichiara il direttore di Chiantiform Giordano Meneghini- oltre all’acquisizione delle competenze di base utili all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, quello di formare una figura professionale con un’ampia preparazione in ambito agricolo”.

Il corso è stato attivato per il quarto anno consecutivo. Il Percorso Triennale di Istruzione e Formazione Professionale è equiparato al biennio delle scuole superiori e permette di assolvere all'obbligo scolastico. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 agosto 2023. Info: tel. 055 8294624, [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti