Nel borgo di Marcialla torna la Sagra dell'Aria bona: divertimento e buona cucina in piazza Brandi

Nel borgo di Marcialla torna la Sagra dell'Aria bona: divertimento e buona cucina in piazza Brandi
sagra dell'aria bona
Il cartellone estivo propone serate musicali e teatrali ed eventi sportivi fino al 30 Luglio

Musica, gastronomia e intrattenimento di qualità nel borgo di Marcialla dove la passione per il teatro, la cultura musicale e l’amore per lo sport diventano un'alchimia speciale che crea importanti momenti di aggregazione, solidarietà e occasioni di valorizzazione e promozione del territorio. ‘Aria bona’ e panorami mozzafiato per chi, cittadino e turista, vuole riscoprire il territorio nelle calde sere d'estate del Chianti e della Valdelsa. Prende il via domani, sabato 1 Luglio alle ore 21.30, l'estate marciallina targata “Sagra dell'Aria bona”, organizzata dalla Pro Loco di Marcialla, presieduta da Claudia Pistolesi, con il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle.

Un modello di cultura viva e partecipata che in un paesino di 600 abitanti nasce dalla collaborazione fra diverse associazioni locali, la Filarmonica Verdi Marcialla, l‘Unione Ciclistica Marcialla, l'Associazione Culturale Marcialla, il Circolo Mcl, il Consiglio di frazione, il Comitato del Trofeo Matteotti e il sostegno dell’amministrazione comunale.

“Un intenso lavoro di squadra, il nostro - dichiara Claudia Pistolesi - che vede la partecipazione attiva di tantissime persone, volontarie e volontari, dai più anziani ai più piccoli, che lavorano tutto l’anno sul piano organizzativo, logistico e artistico, per rendere speciale questo evento, ci piace stare insieme, ritrovarsi e rafforzare il senso di unità e coesione, amiamo agire nell’interesse collettivo, ci auguriamo che lo spirito, il benessere collettivo che si respira e si coltiva nel nostro paese possa far crescere i valori di condivisione, socialità e cooperazione e trasmetterli a chi viene a trovarci”.

Protagonista dell'evento di apertura è il tango con la "Tangueria movil" in concerto, una serata all'insegna della storia di uno dei generi musicali e balli più amati nella storia della musica con annessa milonga. Le musiche saranno eseguite da Andrea Polinelli al sax tenore, Andrea Sartini al piano, Simone 'ndjaye al basso elettrico e Raul Scebba alla batteria. Domenica 2 Luglio si cambia genere con il Duo Classy Classics composto da Angela Tomei al violino e Marzio Pinzauti alla chitarra. La musica è protagonista della quinta sagra dell'area bona promossa dalla Pro loco di Marcialla. Il 7 Luglio sono attesi i Rough Diamonds in concerto, l'8 Luglio sarà di scena la Filarmonica 'Giuseppe Verdi" di Marcialla e il Corpo musicale "Oreste Carlini" di San Casciano per una sfilata itinerante e musicale e a seguire un concerto di entrambe le bande (dalle ore 18.30).

Altri appuntamenti musicali da non perdere sono quelli del 14 Luglio, con un omaggio al grande Rino Gaetano, sotto i riflettori "La Dominique Las Bass e modern Jungle band in concerto", “Erica Mou” che si esibirà il 15, Simone Baldini Tosi e la sua orchestra d'archi il 9 Luglio e il Pe.zza Quartet per la serata conclusiva del 30 Luglio. Insieme alla musica sale sul palcoscenico di Marcialla il linguaggio teatrale magistralmente espresso da Chiara Savoi e gli allievi del corso di improvvisazione teatrale il 17, la compagnia teatrale “I pochi e nemmen tanto boni” il 22 e l’autore e regista Gianni Coluzzi che porta in scena lo spettacolo teatrale “Self Tape” in programma il 26. Uno gli ingredienti più amati della tradizionale Sagra è lo sport con la sesta edizione della Gran Fondo cicloturistica "A ruota del Matteotti" domenica 9 dalle ore 8:00 e la quinta edizione del "Ricordando day", motoraduno con aperitivo e pranzo in piazza organizzato dagli Amici di Ale previsto il 16 Luglio. Durante tutte le serate sono aperti gli stand e i punti gastronomici. Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti