Natale a Poggibonsi 2024 al via dal 23 novembre: il dettaglio del programma ricco di luci, magia e tradizione

45 Giorni di eventi tra installazioni luminose, mercatini, animazione per bambini e concerti natalizi: al via dal 23 novembre 2024

Istallazioni luminose che popoleranno strade e piazze, il super pullman dei personaggi Marvel per far giocare i bambini, il magico mondo di Babbo Natale, i mercatini natalizi con prodotti di enogastronomia e artigianato, l'albero di dodici metri, le proiezioni luminose su palazzo comunale. Un'atmosfera di luci e di magia che inonderà la città e che si aggiungerà alle luminarie 'tradizionali' che saranno installate in larga parte del centro cittadino, da viale Marconi fino a piazza Mazzini.
Un'atmosfera che farà da cornice a una moltitudine di eventi, tanti pensati per i più piccoli, con animazione, 'escape room'
per giocare, ma anche mostre fotografiche,
street band itineranti per le vie del centro, cinque concerti natalizi, tante iniziative in collaborazione con la rete di associazioni del territorio.

Sono questi gli ingredienti del "Natale a Poggibonsi", che quest'anno si presenta in veste rinnovata con 45 giorni di eventi e di attrazioni, dal 23 novembre al 6 gennaio. Un progetto realizzato dall'associazione ViaMaestra Centro Commerciale Naturale in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio, con Fondazione Elsa e con il sostegno del Comune e della Camera di Commercio Arezzo Siena. Un progetto che, per la prima volta, conta sul patrocinio e sul sostegno della Regione Toscana. Un nuovo format a cura di EVA events&managment e con la direzione artistica di Eros Condelli, ideatore ed organizzatore da 6 anni di Empoli Città del
Installazioni ed eventi fissi. La città sarà inondata dall'atmosfera natalizia con alcune grandi novità come le proiezioni luminose su Palazzo Comunale e le grandi installazioni tridimensionali in giro per il centro. Sempre il 23 sarà aperta la pista di pattinaggio (che resterà in piazza Rosselli fino al 2 febbraio) mentre un'altra grande novità sarà il villaggio di Babbo Natale, quest'anno allestito nello spazio di via della Repubblica 47 e che sarà aperto con orario 16 - 19,30 tutti i sabati e le domeniche fino a Natale. Veste rinnovata anche per i mercatini natalizi curati da Confcommercio e Confesercenti che animeranno in questo 2024 piazza Matteotti a partire dal fine settimana del 29 novembre e per tutti i finesettimana fino a Natale.

Lo start sarà il 23 novembre alle 16 con l'accensione delle luci e delle proiezioni natalizie, l'apertura della pista di pattinaggio e l'inaugurazione del villaggio di Babbo Natale che accoglierà da subito bambini e genitori. L'avvio del Natale a Poggibonsi sarà accompagnato dalla street band Girlesque per le vie del centro e culminerà alle 17,30 con il momento di apertura ufficiale ovvero l'accensione dell'albero luminoso in piazza Berlinguer (area pedonale) frutto dell'impegno e della collaborazione delle associazioni del territorio (Proloco, Misericordia, Pubblica Assistenza, Rioni di Poggibonsi). Subito dopo l'accensione dell'albero l'inserimento di una moneta nel meccanismo canoro farà partire le luci supplementari e la musica.

12 giorni di mercatini

Gli eventi riprenderanno il fine settimana successivo (29 e 30 novembre, 1 dicembre) con un altro elemento fisso ovvero i mercatini di Natale a cura di Confcommercio e Confesercenti. Nuova la location rispetto allo scorso anno.
I mercatini infatti saranno allestiti in piazza Matteotti e saranno dedicati a prodotti enogastronomici e artigianali. Si parte con un prodotto d'eccezione come il Gin.

In questa cornice di luce e magia tanti saranno gli eventi che animeranno strade, piazze, luoghi della città. Ci saranno esposizioni come "Poggibonsi Motori" a cura delle associazioni motociclistiche poggibonsesi, i colori e l'allegria della street band la Bandaccia per le vie del centro, il mercatino dell'Emporio della Solidarietà, mostre fotografiche. Nello spazio pedonale di piazza Berlinguer farà il suo ingresso “Escape room”, una doppia installazione di 3 per metri per tre con giochi ed enigmi a tema magia e a tema natalizio per far giocare grandi e piccini. E poi ancora tante iniziative in vicolo Bonaccorsi a cura de La Bottega di Vittoria, i giochi di Natale con Avis, l'animazione della Misericordia, il laboratorio Mille Bolle, trampolieri e giocoleria, due concerti della banda cittadina La Ginestra, i concerti dei Servi della Gioia, di Clara Harmonia, della scuola di musica. Ci sarà Babbo Natale in vespa a cura del VespaClub. Momento centrale sarà il 15 dicembre con l'arrivo in piazza Berlinguer (area pedonale) del pullman Marvel, animazione per bambini attraverso personaggi dei cartoni animati.

Il tutto si concluderà il 6 gennaio con la Befana dei pompieri a cura del Corpo dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Poggibonsi, con il gruppo cinofilo e le associazioni di volontariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti