Domenica 24 Settembre, alle ore 16.30 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Cellole, nei pressi di San Gimignano, si svolgerà l’incontro-dibattito Mysterium fascinans. Le seduzioni dello spirito nell'opera di Fabio Calvetti e le molteplici dimensioni dell'arte sacra contemporanea.
Organizzato dai monaci del Monastero di Cellole insieme al Comune di San Gimignano e alla Società Storica della Valdelsa, l’incontro parte dalla presentazione del saggio "Fabio Calvetti. Uno studio in rosso e nero" per approfondire, attraverso l’esame delle opere a soggetto religioso realizzate dal maestro certaldese, l’importanza e il ruolo dell’arte sacra contemporanea nella spiritualità e nella cultura attuali.
Interverranno Carolina Taddei, Assessore alla Cultura del Comune di San Gimignano, Sabina Spannocchi, Presidente della Società Storica della Valdelsa, il teologo docente presso la Pontificia Università Urbaniana Maurizio Gronchi, il dottore in Teologia e liturgista Goffredo Boselli. Moderatore dell’incontro sarà Enzo Linari, autore del saggio su Calvetti.
Per l’occasione la chiesa di Cellole ospiterà alcune opere a carattere sacro del pittore certaldese, che resteranno in mostra fino al giorno 8 Ottobre.