Il prossimo 6 Giugno 2024, alle ore 17, presso l’Aula magna dell’istituto, Viale dei Mille, 12/a, Colle di Val d’Elsa, avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica intitolata: “Centocinquant’anni… chi lo direbbe? L’Istituto Cennini (1874-2024) verso il domani”.
Si tratta dell’ultimo atto di un percorso che ha visto in questo anno scolastico l’I.I.S. “San Giovanni Bosco-Cennino Cennini” impegnato a celebrare degnamente la ricorrenza dei centocinquanta anni dalla istituzione a Colle di Val d’Elsa della scuola professionale dedicata a Cennino Cennini. All’inaugurazione concorreranno le autorità locali e scolastiche.
Questa importante iniziativa, che diverrà una installazione permanente all’interno dell’istituto scolastico, è stata resa possibile dal generoso concorso della Società storica della Valdelsa, che ha condiviso con il “San Giovanni Bosco-Cennino Cennini” l’impegno a ricordare con adeguate iniziative - anzitutto l’importante convegno dal medesimo titolo, tenutosi lo scorso 20 Aprile - questa ricorrenza così significativa per la storia passata e presente del nostro territorio.
La mostra fotografica è stata curata dal professor Enzo Linari, docente dell’istituto e vice-presidente della Società storica della Valdelsa, basandosi su ricerche condotte nell’archivio della scuola, già meritoriamente studiato dallo storico locale Meris Mezzedimi e dalla professoressa Simonetta Soldani, illustre storica italiana, dal professor Matteo Bensi, anch’egli, oltre che docente, consigliere delegato alla didattica della Società. Un ringraziamento va anche alle signore Giovanna Salvi e Lucia Busini per i materiali forniti.
Alle ore 17, il professor Massimo Pomi, preside dell’istituto, e la professoressa Sabina Spannocchi, presidente della Società storica della Valdelsa, presenteranno l’iniziativa. Quindi il curatore della mostra, professor Enzo Linari, ne illustrerà sviluppo e significato. Al termine un buffet di congedo.