12 Settembre ore 10.00. È un normale mercoledì come tutti gli altri, anzi forse più bello perché siamo nelle campagne di Montespertoli ed è iniziata la vendemmia. Pigna come al suo solito esce per fare una girata in campagna, correre e giocare con la sua compagna a quattro zampe. Come sempre tornano da sole indietro, ma questa volta Pigna si allontana troppo, scappa e non torna, nonostante i richiami. La proprietà terriera dove vive è grande ed arriva fino alla strada provinciale.
Siamo al 22 Settembre e ancora di Pigna nessuna traccia, nonostante la notizia diffusa e i cani molecolari scesi in campo per le ricerche.
È un American Staffordshire Terrier, femmina, 3 anni, color sabbia, taglia media; la conoscono tutti a Montespertoli, sì perché ormai è diventata la mascotte di paese, oltre che a uno dei tre cani di Castello Sonnino: bella, intelligente, padrona del territorio appartenente alla famiglia erede del politico Sidney Sonnino.
Il Castello è un luogo magico, intriso di storia, un luogo sempre aperto per i curiosi, gli appassionati, gli storici e gli studenti e Pigna è solita fare feste a tutti coloro che passano, ed è davvero strano che sia sparita nel nulla. In paese si sono mobilitati tutti nelle ricerche in ogni angolo della campagna. L’ipotesi più plausibile pertanto è che qualcuno l’abbia incontrata e raccolta per strada. Ma in questi attimi lunghi e incessanti fatti di speranza e di attesa si pensa sempre al peggio. “Ho scoperto un mondo sommerso dietro alle sparizioni di cani, in particolare di razze come la mia Pigna, fatto di sfruttamento, maltrattamenti, addestramento per scommesse tra Firenze e dintorni - ci racconta la padrona Caterina de Renzis - abbiamo allertato tutti, perché non è possibile che sia sparita. Per questo offriamo anche una ricompensa per chi ritroverà la nostra amica speciale”.
Per avvistamenti o notizie legate a Pigna potete contattare il numero 3482629419. La cagnolina è dotata di microchip ed è sterilizzata.