Anche quest’anno, la sezione di Siena dell’Ass. Naz. Vittime Civili di Guerra è tornata nelle classi degli istituti scolastici della provincia per alimentare nelle nuove generazioni lo sviluppo di una cultura di pace, attraverso la consapevolezza delle conseguenze e delle sofferenze che le guerre provocano.
Un calendario di incontri che ha portato nelle classi le testimonianze dei soci dell’ANVCG, insieme a quelle di chi oggi fugge dai drammi dei conflitti attuali. Durante l’anno scolastico sono stati realizzati una serie di laboratori didattici nelle scuole medie dell’I.C. Tozzi, dell’I.C. Monteriggioni e del Liceo Piccolomini di Siena. Gli incontri hanno aperto una panoramica sui conflitti contemporanei e sui danni provocati dagli ordigni bellici sulle popolazioni civili, anche dopo molti anni.
«Gli argomenti trattati durante le attività – riferisce il presidente ANVCG Aldo Ierardi – hanno suscitato grande interesse tra i ragazzi, che hanno dimostrato empatia e impegno per la costruzione di un futuro di pace. L’interesse generale ha dato modo all’ANVCG di Siena di indire un concorso all’interno delle due scuole medie, dal titolo “Testimoni della storia”, che richiedeva la produzione di elaborati testuali e audiovisivi sui temi trattati durante i laboratori».
Hanno partecipato ai due concorsi circa 60 studenti, i cui elaborati sono stati giudicati da una commissione formata da Filippo Masina, storico assegnista di ricerca Unisi, Andrea Fontani, presidente ANMIG e Silvia Folchi, presidente ANPI di Siena. I lavori presentati dagli studenti hanno dimostrato spirito critico, originalità nella forma e nel contenuto, nonché pieno coinvolgimento rispetto agli argomenti trattati.
Il ciclo di incontri si è concluso quindi con la consegna dei premi in buoni per acquisto libri e degli attestati di partecipazione da parte del presidente ANVCG di Siena, alla presenza di docenti e dirigenti scolastici, nei giorni 7 e 10 giugno rispettivamente nelle scuole Tozzi e Monteriggioni. In quest’ultima occasione era presente per la consegna dei premi anche il sindaco Andrea Frosini.
«Ho partecipato a questo progetto perché mi piace molto la storia e l’idea idea di raccontare la storia dei miei bisnonni mi ha emozionato – afferma Lorenzo Betti, primo classificato a Monteriggioni – Ringrazio l’associazione che ha organizzato questo concorso perché la memoria storica è molto importante per le generazioni di oggi e per quelle future, è fondamentale non dimenticare».
«Sono stato ben felice di consegnare i premi, gli attestati di merito e di partecipazione – afferma il Sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini – Credo che sia un’iniziativa di fondamentale importanza per il percorso educativo dei nostri ragazzi, che sono i veri rappresentanti del futuro. Un futuro fatto di pace. Per questo vorrei ringraziare tutto il corpo docente e l’Ass. Naz. Vittime Civili di Guerra che è particolarmente attiva nella promozione della cultura della pace anche, e non solo, attraverso iniziative di questa tipologia. Attività che hanno il compito di valorizzare il ricordo dei Caduti e rafforzare la solidarietà nei confronti di tutti i civili colpiti dalle vicende belliche. Oggi, il messaggio di pace deve essere ancora più forte».
Nel salutare e ringraziare gli studenti, il presidente ANVCG Aldo Ierardi ha espresso i migliori auguri perché possano diventare costruttori di pace e si è rivolto ai docenti sperando di continuare la collaborazione con un sempre maggiore coinvolgimento da parte delle scuole.