Ritorna, con l’arrivo della primavera, il programma escursionistico “Il Paesaggio Ritrovato” organizzato dal Comune di Montaione e dedicato alla scoperta delle bellezze naturali e paesaggistiche del territorio di Montaione e dintorni, attraverso la rete sentieristica esistente, con qualche incursione nei comuni limitrofi.
Quest’anno il calendario delle escursioni prevede 10 appuntamenti che da Marzo a Ottobre 2024, consentiranno ai partecipanti di camminare insieme alla scoperta della rete sentieristica di Montaione e di altri percorsi sempre interessanti dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Prevalentemente sono escursioni giornaliere ma ci sono anche alcune proposte per il fine settimana.
La rete dei sentieri di Montaione, denominata “Itinerari nel verde”, è descritta sul sito www.montaioneintuscany.it con relative tracce e sulle cartine in vendita presso l’IAT del Comune di Montaione.
Il primo appuntamento del 2024 è per domenica 10 Marzo con l’escursione ‘Da San Vivaldo (foto di copertina) a Villamagna, dalle selve al borgo per colline, castelli e orizzonti” con partenza dalla Gerusalemme di Toscana, gioiello dell’arte rinascimentale, e arrivo nel piccolo borgo della campagna volterrana, un percorso che inizia nei boschi e finisce sulle colline panoramiche ai bordi della Valdera.
Si prosegue domenica 7 Aprile per uno dei percorsi più apprezzati nel territorio di Montaione, “Viaggio nelle Brentine”, nelle pregiate zone tartufigene della Val d’Egola mentre nei giorni 11 e 12 Maggio è prevista una doppia escursione per raggiungere il Masso delle Fanciulle, sul fiume Cecina, con partenza da San Vivaldo.
Domenica 26 Maggio, per la festa dei parchi, torniamo alla scoperta dell’ANPIL “Alta Valle del torrente Carfalo”, il regno della piccola salamandrina dagli occhiali, dove la camminata sarà allietata anche da una performance teatrale.
Un classico del mese di Giugno è Montaione Beach, dalle sorgenti dell’Evola fino al Borgo di Vino, il 23 Giugno in occasione dell’evento Borgo diVino che si terrà a Montaione nei tre giorni del fine settimana, quindi il trek potrà finire con interessanti degustazioni delle aziende vinicole presenti alla rassegna.
Nel periodo più caldo dell’estate, come di consueto, è prevista un’escursione notturna, sabato 13 luglio ‘Viaggio nelle Pènere 2024’, una visita al Santuario della Pietrina alla luce delle stelle con una rappresentazione teatrale sul racconto fantastico della leggenda della rupe.
Ancora una doppia escursione il 28 e 29 Settembre “Da Castelfalfi a Santa Luce”, che ci fa camminare dal borgo di origini longobarde, oggi trasformato in resort turistico di lusso, fino alla Riserva naturale regionale del lago di Santa Luce.
La conclusione del programma 2024 sarà come di consueto in occasione di Tartufesta 2024 domenica 27 Ottobre “Da Montaione a… Montaione” con un’escursione ad anello che tocca il torrente Carfalo, il fiume Evola e consente di degustare i prodotti a base di tartufo alla fine del trek.
Sono inserite nel programma generale anche due escursioni che spaziano all’esterno del comune di Montaione ma integrano l’offerta di cammino con itinerari di interesse naturalistico e paesaggistico: domenica 14 Aprile si cammina alla scoperta de “I botri di Castelvecchio di San Gimignano” e dal 25 al 28 Aprile è in programma una lunga traversata “da Monteriggioni al fiume Ombrone”.
Le passeggiate sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della L.R. 86/2016 e sono rivolte a tutti (adulti e bambini), pur avendo gradi di difficoltà diversi. Il luogo di ritrovo varia a seconda dell'itinerario e verrà comunicato preventivamente prima di ogni appuntamento sui canali ufficiali del Comune di Montaione. Le escursioni sono gratuite (con esclusione dei servizi legati ai pernottamenti) ma richiedono la prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il venerdì precedente (il martedì in caso di pernottamenti). Informazioni ed iscrizioni sono possibili contattando lo 0571699255-205 o via e-mail scrivendo all’indirizzo dell’Ufficio informazioni Turistiche di Montaione ([email protected]) o della guida ambientale ([email protected]).