Oltre 5 milioni e 600mila euro di risorse sarebbero a rischio in seguito alla revisione del Pnrr. Lo dice uno studio pubblicato da Open Polis in cui si nota come Poggibonsi sia il territorio della provincia di Siena in cui andrebbero persi più fondi.
“Abbiamo lanciato l'allarme qualche settimana fa con i sindaci della provincia di Siena - dice il primo cittadino David Bussagli - perché le notizie che ricevevamo parlavano di una volontà del governo di definanziare misure importanti del Pnrr con il rischio concreto di vedere sfumare operazioni significative ed importanti”.
“Per l'amministrazione comunale di Poggibonsi sarebbero a rischio risorse gestite direttamente dal Comune. Noi abbiamo rispettato tutti i tempi, tant'è che tutti gli interventi finanziati nell'ambito Pnrr sono contrattualizzati ed in molti casi si parla di opere in corso. Si rischia un corto circuito gravissimo perché parrebbe venire meno la fonte di finanziamento in un quadro giuridico molto nebuloso, siamo preoccupati e per certi versi arrabbiati per l'incapacità di gestione di risorse così importanti da parte del governo. Sono questioni che riguardano i bisogni concreti dei cittadini”, conclude il sindaco Bussagli.