L’iniziativa è dell’Associazione Mixed Media già da tempo impegnata su attività culturali che spaziano dall’arte urbana alla letteratura, offrendo opportunità di espressione agli artisti e ai giovani attraverso la rigenerazione degli spazi pubblici.
Antonella Iannella, ideatrice e responsabile della Casa del Custode, dichiara: “Una manifestazione importante quella di sabato 23 marzo per Mixed Media e per l’intera cittadinanza poggibonsese che vede nel Cassero un punto di riferimento e di identità: ci siamo impegnati molto per realizzare questa splendida iniziativa e soprattutto per rendere gli spazi della Casa del Custode adeguati a ricevere il primo artista in residenza. Tutto questo, è stato possibile grazie al bando Toscanaincontemporanea 2023 con il patrocinio del Comune di Poggibonsi”.
Martina Marolda, curatrice del catalogo della mostra, afferma: “L’artista Raffaele Di Vaia ha fatto da apripista a un’iniziativa di grande portata e interesse culturale: siamo liete di averlo ospitato e di poter finalmente vedere il risultato della sua riflessione in questo luogo di memoria collettiva, storica e culturale”. Nato a Torino nel 1969 le opere di Raffaele di Vaia alternano una narrazione intimista ad un’analisi concettuale sui limiti dell’opera. Negli ultimi anni ha sperimentato un approccio performativo alla realizzazione dei suoi interventi, che si riconnette a buona parte della sua produzione video.
Durante il periodo di residenza, l’artista Raffaele Di Vaia si è confrontato con Maria Elisa Dainelli - antropologa e fotografa, Pietro Centorrino - fisico, Marco Maestri - geometra della proloco e con gli archeologi dell’Archeodromo.
L’Associazione Mixed Media nasce nel 2018 dalla contaminazione degli interessi e delle esperienze dei soci e dall’intento comune di “ripensare” e contribuire alla rigenerazione di alcuni spazi urbani. Inizia il suo percorso con Urban Connection, l’evento che ha rigenerato il parcheggio multipiano del Vallone, riuscendo poi a realizzare vari murales in città e ad aprire spazi per mostre e incontri di lettori come l’esperienza di OFF in Piazza Amendola a Poggibonsi.
La Casa del Custode è un progetto di Associazione Mixed Media in collaborazione con Culture Attive che vede il contributo di Giovanisì - Regione Toscana e il patrocinio del Comune di Poggibonsi.