Maltempo Toscana: lo 'stato di emergenza regionale' e gli aggiornamenti

Maltempo Toscana: lo 'stato di emergenza regionale' e gli aggiornamenti
alluvione
Stanno ancora sorvolando il pratese gli elicotteri che Eugenio Giani nella notte ha richiesto in soccorso

Stanno ancora sorvolando il pratese gli elicotteri che Eugenio Giani nella notte ha richiesto in soccorso a causa delle innondazioni per la pioggia “eccezionale” caduta in Toscana.

Il Presidente di Regione pochi minuti fa aggiorna dicendo che “tutte le strutture del sistema regionale sono attive. In questo momento migliaia di persone tra operatori, volontari, tecnici, personale dei Comuni, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco stanno intervenendo sui numerosi fronti in Toscana”.

Poi ancora: “Continuano senza sosta gli interventi lungo tutta la notte e assistenza alla popolazione. Risultano rotture sul Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. Situazione Arno: la piena è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colmo di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo”.

Verso la mezzanotte è stato decretato lo “stato di emergenza regionale”.

Mentre per quanto riguarda l'autostrada A11/A1 nella nottata è stato necessario chiudere alcuni tratti.

Al contempo verso le ore una, una nota stampa:

"Per criticità dovute a esondazioni diffuse sul reticolo idraulico del territorio nella Piana Fiorentina, Empolese e Mugello la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze raccomanda la massima prudenza e di evitare spostamenti. Dalle aree colpite e in particolare dal Bisenzio sono giunte circa un centinaio di segnalazioni alla Sala di Protezione civile. In corso la riunione del Centro coordinamento soccorsi. Al momento domani saranno chiuse le scuole a Fucecchio, Empoli, Barberino del Mugello e Borgo San Lorenzo.
Si raccomanda di non percorrere i sottopassi invasi dalla presenza di acqua, sia con veicoli che a piedi, e di porre la massima attenzione alla guida, mettendosi in viaggio esclusivamente se strettamente necessario.
I maggiori disagi al momento si stanno verificando nella zona di Campi Bisenzio, Signa e Prato, dove sono state chiuse alcune strade di accesso. Nella zona piana fiorentina si raccomanda di non mettersi alla guida a causa di situazioni di criticità diffuse sul reticolo idraulico".

Le vittime al momento purtroppo sono tre.

 

L'ospedale di Prato ‘Santo Stefano’ è parzialmente allagato, così come il piano terra del centro commerciale ‘I Gigli’ a Campi Bisenzio.

Aggiornamento situazione autostrada alle ore 7.10

La linea ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta in quanto allagata. I treni da Firenze arrivano a Prato. 

Autolinee Toscane comunica che “a causa degli eventi atmosferici di ieri numerose linee sono soppresse o modificate”.

 

Aggiornamento 9.35

La situazione sulla A11.

 

Leggi anche:

Emergenza maltempo in Toscana, esondato il torrente Furba a Seano

Maltempo, le attività di soccorso condotte nella notte

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti