Maltempo a Castelfiorentino, fiume Elsa esondato: chiusa la Strada 429

Fiume Elsa esondato, chiusa la Strada 429. Evacuazioni a San Gimignano e disagi per smottamenti e allagamenti

L’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana nelle ultime ore ha provocato numerosi disagi, con chiusure stradali causate da esondazioni e smottamenti. Tra le situazioni più critiche si segnala la piena del fiume Elsa, che è esondato tra Certaldo e Castelfiorentino, generando preoccupazione tra i residenti.

L’acqua ha invaso la Strada 429, una delle arterie principali della zona, costringendo le autorità a chiuderla al traffico per garantire la sicurezza. Nella notte, il fiume è uscito dagli argini anche in località Cusona, sebbene fortunatamente non siano stati riportati danni significativi.

Aggiornamento dalla Sala di Protezine civile della Città Metropolitana di Firenze ore 15.00

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze informa che è previsto per sabato un nuovo peggioramento meteo con precipitazioni diffuse.

A seguito degli eventi meteorologici delle ultime ore, la Strada Regionale 429 vecchia è attualmente chiusa, nel comune di Castelfiorentino, nella zona industriale di Malacoda. Personale della Polizia Municipale dell'Unione dei comuni e della Città Metropolitana di Firenze sono sul posto per la gestione della viabilità. 

Sono attivi percorsi alternativi per i mezzi leggeri, ma risulta interdetta al traffico dei mezzi pesanti. L'evento nella zona ha interessato anche alcune abitazioni che sono rimaste isolate, i Vigili del fuoco stanno operando l'evacuazione degli abitanti, che vengono accolti nel palazzetto dello sport di Castelfiorentino e presso il Centro Polivalente i Macelli di Certaldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti