Sabato 12 ottobre si è tenuta la cerimonia di premiazione della 42ª edizione del Valdarno Cinema Festival, dove il cortometraggio Malamente di Giovanni Guidelli ha trionfato, vincendo il prestigioso Premio Basaglia. Questo riconoscimento arriva a meno di un mese dalla Presentazione Ufficiale al Cinema della Compagnia a Firenze, confermando il successo di Malamente nel circuito dei festival cinematografici.
Il cortometraggio ha già raccolto numerosi premi, tra cui il Miglior Cortometraggio a sfondo sociale al MATIFF, Festival Internazionale del Cinema di Matera, e la Menzione Speciale all’APEX Festival di Londra. Attualmente è tra i 9 finalisti al Mauro Bolognini Film Festival di Pistoia, dimostrando che questo è solo l’inizio di un percorso promettente.
Il cast di Malamente include volti noti del cinema italiano come Giorgio Cantarini (l’ex bambino de La vita è bella di Roberto Benigni), Barbara Enrichi (Il Ciclone), Giulia Lippi, Francesca Vignocchi e Francesco Ciampi. Giovanni Guidelli non solo ha scritto e diretto il cortometraggio, ma ne è anche uno dei protagonisti.
L’incredibile serie di riconoscimenti ottenuti da Malamente testimonia la potenza del racconto e il suo impatto sociale, temi che sono stati evidenziati nella motivazione del Premio Basaglia.