'Scomparso' Marco Baldini, un allenatore storico di basket. Per oltre vent'anni ha guidato con passione la squadra di Certaldo, diventando l'allenatore con la più lunga permanenza nella storia del club. Successivamente, ha allenato le squadre di pallacanestro di Empoli e Monsummano.
Ha mosso i suoi primi passi nell'ABC Castelfiorentino ed era il nipote di Remo Parri, un dirigente storico della società castellana. Marco Baldini rimarrà un esempio di dedizione e amore per lo sport, un allenatore che ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di coloro che ha incontrato lungo il suo percorso. Le sue qualità umane e il suo impegno nel campo del basket saranno ricordati con affetto da chiunque abbia avuto il piacere di condividere momenti con lui.
Le condoglianze anche di FIP Toscana: “Ci ha lasciato Marco Baldini, Allenatore Nazionale, allenatore di lungo corso in varie società toscane tra cui Virtus Certaldo, Montecatini Basketball, Usic Certaldo, Pall. Empoli”.
Le condoglianze del sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni: "Oggi purtroppo ho aperto la giornata con una bruttissima notizia.
Ci ha lasciato, a seguito di un brutto male, Marco Baldini, grande allenatore di basket e figura conosciutissima del mondo sportivo valdelsano.
Per il Marco allenatore e sportivo parlano i suoi numerosi successi, ottenuti principalmente con ABC e USIC, per le quali è stato figura di riferimento e guida straordinaria.
Però per me, e per i ragazzi del 1978, o come amava definirci “i suoi bambini”, Marco è stato molto più dell’allenatore con cui abbiamo mietuto successi su tutti i campi d’Italia (e qualche volta anche fuori). Quella era una famiglia, e Marco un vero babbo aggiunto.
Li si sono formati per noi le amicizie, le storie umane e caratteri e impostazione di vita, e per questo noi coltiviamo da sempre un riconoscimento per lui che va ben oltre lo sport.
Abbiamo avuto modo, per fortuna, di regalargli un ultimo momento a cena insieme, a fine 2022. È stato come se il tempo si fosse fermato, ed eravamo ancora lì a pendere dalle sue labbra come un lungo, ultimo, affettuoso time out.
Ciao Marco, ti ho voluto, ti abbiamo voluto, un bene enorme. Riposa in pace".