Da diversi anni a questa parte, si sta facendo strada, sulla scena dei trend di arredamento, l’attenzione all’estetica del pavimento. In passato, la sua scelta era uno degli ultimi step a essere presi in considerazione da chi arredava da zero o ristrutturava casa. Oggi come oggi, si è decisamente più consapevoli del suo ruolo e di come può fare la differenza dal punto di vista della luminosità degli spazi e del loro generale comfort.
A dimostrazione di quanto si faccia molta più attenzione rispetto al passato alle caratteristiche del pavimento, è possibile citare il successo di marchi come Parquet Naturale, sito dal quale è possibile ordinare campioni di parquet da farsi inviare a casa per vedere se una determinata essenza si sposa bene con le caratteristiche del proprio arredamento e se è adatta all’esposizione e al livello di luminosità della stanza.
Anche se le schede di prodotto e la qualità delle immagini hanno raggiunto, nel corso del tempo, livelli di vera perfezione, “toccare con mano” rimane uno step imprescindibile per non fare scelte sbagliate.
Iniziamo già ad anticipare che sì, il parquet è uno dei trend del momento per quanto riguarda la scelta della pavimentazione per gli ambienti di casa.
Tra i motivi del suo successo è possibile chiamare in causa il suo oggettivo fascino estetico - tra le essenze che stanno andando per la maggiore spicca non a caso il rovere, con venature i cui colori lasciano a bocca aperta al primo sguardo, regalando all’ambiente un meraviglioso senso di luminosità - ma anche l’impatto positivo sul valore dell’immobile.
Il mercato delle case, uscito dall’era post Covid, sta vivendo una fase di assestamento non certo semplice. Il mattone è tornato a essere il bene rifugio per eccellenza e chi ha una casa di proprietà la cura con dedizione.
Tornando con il focus sulle essenze, un doveroso cenno va dedicato al noce americano. Anche in questo caso, a conquistare il cuore degli interior designer - e dei loro clienti - è il colore, che può essere abbinato alla perfezione con le tonalità cromatiche, di gran moda quest’anno, che ripropongono i colori della terra.
Altro consiglio per essere trendy riguarda il fatto di orientarsi, se si sceglie il parquet, verso la posa a spina di pesce.
Attenzione: il parquet è solo uno dei trend che stanno caratterizzando lo scenario delle pavimentazioni in questo periodo! Vediamo gli altri nelle prossime righe dell’articolo!
Pavimentazioni: materiali e colori top per il 2024
Chi vuole essere al passo con i tempi per quanto riguarda la scelta della pavimentazione nel 2024, non potrà fare a meno di considerare soluzioni come le piastrelle in ceramica, un materiale sostenibile presente nelle case da tempo immemore.
Il trend del momento vede in primo piano le piastrelle di forma pentagonale, caratterizzate da cromie che richiamano la terra (marrone, beige, color cotto etc…).
La ceramica, con la sua resistenza e facilità di pulizia, è protagonista delle tendenze dell’anno relative alla pavimentazione della casa anche sotto forma di superfici continue.
Soluzione, quest’ultima, scelta spesso per il bagno o per il corridoio, ha il grande vantaggio di rendere semplici le operazioni di pulizia non essendoci fughe delle piastrelle sulle quali concentrarsi.
Le superfici continue in ceramica saranno protagoniste anche del living e in versione Peach Fuzz, il colore Pantone dell’anno 2024, ideale per un ambiente luminoso e creativo.
Si potrebbe andare avanti ancora a elencare le soluzioni di tendenza per chi vuole valorizzare al massimo la pavimentazione di casa quest’anno. Da non dimenticare, per esempio, è la popolarità dei rivestimenti in resina. Oltre a essere sinonimo di sostenibilità, queste opzioni hanno anche il grande vantaggio di poter essere posate su pavimentazioni già esistenti, evitando complicati e costosi lavori di rimozione.