Lisa Angiolini si è laureata campionessa italiana dei 100 metri rana

Lisa Angiolini si è laureata campionessa italiana dei 100 metri rana
Lisa Angiolini
Lisa Angiolini, atleta classe 1995, tesserata per Virtus Buonconvento e Centro Sportivo Carabinieri, si è laureata campionessa italiana dei 100 metri rana

Dagli Assoluti di Riccione è arrivata la notizia di un risultato clamoroso: Lisa Angiolini, atleta classe 1995, tesserata per Virtus Buonconvento e Centro Sportivo Carabinieri, si è laureata campionessa italiana dei 100 metri rana, battendo le pluricampionesse Martina Carraro e Arianna Castiglioni. Già in batteria Lisa aveva fatto capire le sue intenzioni, timbrando il primo tempo per la finale; ma il capolavoro lo ha fatto in finale, infilando gli ultimi 15 metri di gara a una velocità pazzesca e riuscendo a toccare davanti in 1’06’’1; il crono vale la attuale sesta prestazione mondiale stagionale ed è largamente sufficiente per qualificarsi ai prossimi Campionati del mondo di Fukuoka.

Per Lisa si tratta del primo titolo italiano, dopo tanti piazzamenti di rilievo negli scorsi anni; ma il risultato clamoroso rimane il pass mondiale, nella stagione pre olimpica. Nelle altre gare l’Angiolini si è dovuta accontentare dell’argento nei 200 rana: dopo una batteria più che buona, in finale Lisa ha avuto qualche difficoltà in più; inoltre, ha ottenuto un altro secondo posto nella staffetta 4x100 mista con il Centro Sportivo Carabinieri.

Non è andata per niente male nemmeno Viola Petrini che ha iniziato con la staffetta 4x100 stile libero della Virtus Buonconvento, insieme alle compagne Chiara Costagli, Silvia Belli e Arianna Sparvieri, tutte e quattro sugli scudi; Viola ha poi realizzato un crescendo con le batterie e le finali junior dei 100 e 50 stile libero, fino a sfiorare la vittoria nella finale junior dei 50 farfalla, chiusi in 27’’5, a un passo dalla qualifica europea juniores. Nella finale giovani dei 200 misti era entrata anche Chiara Costagli mentre Luca Colombo si è ben comportato sui 100 farfalla; la Virtus Buonconvento aveva schierato anche un’altra staffetta femminile 4x100 mista composta da Sara Batti, Chiara Costagli, Marina Luperi e Viola Petrini.

Non sarà facile metabolizzare l’emozione per questo risultato strepitoso, ma l’attenzione di tecnici e atleti gialloneri è già rivolta ai prossimi impegni: il campionato regionale di salvamento e la Coppa Mar Tirreno a Livorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti