L'impatto delle nuove tecnologie sul modo di fruire dei contenuti: streaming, social media e personalizzazione

L'impatto delle nuove tecnologie sul modo di fruire dei contenuti: streaming, social media e personalizzazione
nuovi media
Il nostro mondo è sempre più connesso alla Rete e il digitale sta modificando il modo in cui fruiamo delle informazioni

Il nostro mondo è sempre più connesso alla Rete e il digitale sta modificando il modo in cui fruiamo delle informazioni.

Quest'ultime sono sempre più presenti sul web e i contenuti video stanno acquisendo sempre maggiore popolarità rispetto a quelli tradizionali come, ad esempio, la televisione. Il presente e il futuro, quindi, sembrano sempre più essere caratterizzati da una competizione tra questi due mondi, anche se le persone sembrano più essere indirizzate verso le maggiori opportunità offerte dai mezzi digitali.

In tale contesto, le principali tecnologie coinvolte sono lo streaming, i social media e la personalizzazione. Nel corso di questo articolo, vedremo come le attuali tecnologie stanno modificando il modo in cui fruiamo dei contenuti televisivi.


Lo streaming

Quando parliamo di streaming ci riferiamo al caricamento di contenuti video e audio in Rete. 

La popolarità di queste trasmissioni è dovuta alla semplicità di condivisione attraverso i sistemi mobile. Grazie alla possibilità di fruire di tali contenuti in live, le informazioni tramite questa tecnologia sono diventate molto più immediate e accessibili. 

Lo streaming, quindi, ha inciso fortemente anche sul mondo della televisione e sul suo concetto. Se, in passato, i programmi potevano essere visti soltanto attraverso lo schermo di una TV, oggi sono disponibili anche tramite i diversi dispositivi collegabili a internet (come ad esempio le smart tv).

Gli utenti, dunque, sono molto più liberi di decidere cosa vedere e quando farlo, avendo l'opportunità di accedere a un'offerta molto più ampia di contenuti.

I risvolti più evidenti, scaturiti da questa nuova tecnologia, sono maggiore scelta, flessibilità e accessibilità.

I social media

Anche i social media hanno avuto un forte impatto sul mondo della televisione. Infatti, consentono a tutti i telespettatori di interagire tra di loro in tempo reale.

Infatti, su queste piattaforme hanno la possibilità di parlare dei programmi trasmessi in TV, condividere la loro opinione e conoscere altri appassionati dello stesso programma.

Inoltre, attraverso queste piattaforme gli spettatori possono reperire maggiori informazioni e dettagli sui programmi preferiti come, ad esempio, anteprime, approfondimenti o trailer.

Grazie a questo connubio, quindi, gli spettatori creano una maggiore interazione tra loro e ottengono un coinvolgimento emotivo più elevato.

La personalizzazione

Questo elemento è sempre più importante nell'ambito della fruizione di contenuti televisivi. Infatti, gli spettatori necessitano di un accesso personalizzato che consenta di soddisfare le proprie esigenze e i propri gusti.

Con la crescita delle nuove piattaforme di contenuti, scegliere quello più consono alle proprie preferenze è sempre più difficile. 

Grazie ai sistemi di filtraggio delle informazioni, è possibile selezionare gli interessi più affini ai gusti personali. Rispetto a come ci ha abituato la televisione "tradizionale", la personalizzazione consente anche di abbattere la noia di guardare contenuti di poco interesse.

Infine, grazie a tale caratteristica le piattaforme televisive ottengono numerosi vantaggi. Tra questi, il principale è la possibilità di trasformare l'esperienza di visualizzazione dei contenuti in un'esperienza più coinvolgente.

La personalizzazione, quindi, ha portato a un maggiore adattamento ai gusti degli spettatori e a una più elevata capacità di garantire loro dei contenuti di valore, accrescendo il loro coinvolgimento emotivo.

La combinazione delle tecnologie

La crescita e la combinazione di queste tecnologie appena descritte ha radicalmente modificato il modo in cui fruiamo dei contenuti televisivi, garantendoci una personalizzazione più elevata, un coinvolgimento emotivo maggiore e una reale soddisfazione dei gusti personali.

Fruire di contenuti televisivi personalizzati, come quelli offerti dalle principali piattaforme di streaming, ha finalmente dato l'opportunità, agli spettatori, di scegliere cosa vedere, ma soprattutto in che momento farlo.


Conclusione 

Abbiamo visto come le nuove tecnologie hanno modificato in modo radicale il nostro rapporto con l'esperienza televisiva

Considerando che il futuro che ci aspetta sarà sempre più tecnologico, questa innovazione crescerà e continuerà a rivoluzionare l'ambito televisivo. In particolare, gli sviluppi che riguardano la realtà virtuale renderanno tale tecnologia sempre più accessibile, modificando in modo epocale il modo di fruire dell'esperienza televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti