Le scuole Leonardo da Vinci e Marmocchi da Poggibonsi alla Francia

Le scuole Leonardo da Vinci e Marmocchi da Poggibonsi alla Francia
scambio scolastico
Una volta arrivati al Collège ''Lazaro'', alunni e docenti sono stati accolti da una ventata di calore e festa che ha mitigato il clima ancora novembrino del Nord

Tutto è iniziato il 9 Maggio, presto, anzi prestissimo. I ragazzi di terza media di lingua francese delle due Scuole di Poggibonsi "Leonardo da Vinci" e "Marmocchi", al seguito della Prof.ssa Federica Meuzzi, si sono incontrati davanti ai cancelli dell'IC2 per iniziare questa bella esperienza e raggiungere i propri corrispondenti francesi a Marcq en Barœul.

Viaggio impegnativo? Forse un pochino, ma sicuramente l'entusiasmo di trovarsi in un luogo così diverso e inusuale rispetto ai nostri colli, ha dato la giusta carica ai ragazzi e anche agli insegnanti. Una volta arrivati al Collège "Lazaro", alunni e docenti sono stati accolti da una ventata di calore e festa che ha mitigato il clima ancora novembrino del Nord.

E poi cosa dire? Disegni, stencil, bombolette spray, stampe multicolori; per finire, un concerto canoro a fine serata e tutto di qualità eccellente! I giorni sono volati tra incontri con la municipalità di Marcq, l'Associazione "Les amis de Poggibonsi", i professori del Collège, incontri che hanno dimostrato che la simpatia non è una questione di latitudine quanto di cuore, di sorrisi, di cortesie e di attenzioni mai scontate o banali.

"Quando abbiamo visitato l'Emiciclo del Parlamento Europeo a Bruxelles e il Parlamentarium, ci siamo accorti che forse quel sogno che ha portato alla formazione della UE lo stavamo già vivendo attraverso l'esperienza dello scambio e che quei palazzi di vetro ultramoderni, visti solo alla TV o nei libri, erano più vicini di quanto si possa pensare".

Eccoci all'epilogo: è arrivato il mattino del sabato, presto… anzi prestissimo, quando i ragazzi si sono trovati tutti, insieme ai corrispondenti e ai genitori, per il saluto. Gioia, nostalgia, rammarico per la separazione, ma anche una grande gratitudine e tanta amicizia. 

I docenti accompagnatori: Federica Meuzzi, Federica Bruscalupi, Paola Sciarretta.
Gli alunni dell'IC2 di lingua francese delle classi 3A, 3C e 3D
Gli alunni dell'IC1 di lingua francese delle classi 3B e 3C

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti