In un lungo post su Facebook a firma Per l’Amministrazione, per la Giunta Comunale, Marcello Bonechi - Sindaco, si legge:
"Non è nel mio stile né in quello dell’Amministrazione che rappresento rispondere ai post che vengono pubblicati sui diversi social da chi pensa di risolvere i problemi della comunità con le sole tastiere.
Con riferimento all’ultima pubblicazione su questo canale, noto che ci sono molte imprecisioni e notizie non corrispondenti al vero in quanto il Piano di Recupero della ex area Niccolai va avanti ormai da quasi 20 anni ed è sempre stato il desiderio della maggioranza dei cittadini di demolire prima possibile il vecchio immobile che ospitava il mulino.
Tuttavia l’immobile e l’area circostante sono sempre stati di proprietà privata e le varie Amministrazioni si sono adoperate affinché si potesse raggiungere prima possibile un risultato di reciproca soddisfazione. L’ultima approvazione del piano risale ad Aprile 2022, termine ultimo per non vanificare il lavoro svolto negli ultimi quindici anni nonché garantire il difficile equilibrio tra la sostenibilità ambientale e quella economica degli investitori e tentare altresì di ridurre quanto più possibile il disagio alla cittadinanza. A tal fine abbiamo concordato di sfruttare una parte dell’area derivata dalla demolizione dell’immobile, riconvertendola a parcheggio pubblico temporaneo, in sostituzione dei posti auto precedentemente utilizzati sulla vecchia pesa privi di qualsiasi copertura assicurativa poiché non convenzionati con questa Amministrazione.
Proprio perché consapevoli che l’area ad oggi si presenta inevitabilmente come un cantiere nel quale è avvenuta un’importante opera di demolizione e bonifica, con tutti i limiti che questo comporta, l’Amministrazione, già durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale del 5 Settembre u.s., ha comunicato che sta provvedendo all’abbellimento del parcheggio provvisorio. A tal proposito gli uffici comunali hanno già eseguito i sopralluoghi ed i primi elaborati tecnici al fine di mitigare l’impatto visivo mediante stampe che avranno come tema le immagini del nostro territorio comunale.
Con la speranza di aver fatto luce su tutti i legittimi dubbi del caso, compreso il confronto con l’ante demolizione e di aver anche dato risposta a tutti i concittadini, compreso il castellinese d.o.c.g., ribadisco che il sottoscritto, l’Amministrazione e gli uffici comunali sono sempre a disposizione per dare qualsiasi spiegazione riguardante le scelte che ricadono sul nostro territorio".
Per l’Amministrazione, per la Giunta Comunale, Marcello Bonechi - Sindaco