Le più belle attività da provare in Val d’Elsa e dintorni

Le più belle attività da provare in Val d’Elsa e dintorni
cosa fare in val d'elsa
La Val d’Elsa, situata fra le provincie di Siena e Firenze, si trova in una posizione strategica al centro della Toscana, tra natura e antichi borghi da visitare, ma anche a ridosso di importanti centri e città

La Val d’Elsa, situata fra le provincie di Siena e Firenze, si trova in una posizione strategica al centro della Toscana, tra natura e antichi borghi da visitare, ma anche a ridosso di importanti centri e città. Di attività da provare e di luoghi da visitare in zona ce ne sono davvero molti: riportiamo di seguito alcuni dei più rappresentativi.

Sentierelsa Trail e i centri benessere

Una delle attrazioni più interessanti per chi ama camminare all'aria aperta è sicuramente il Sentierelsa, un percorso di 5 km che parte da Gracciano e arriva fino al ponte di Spugna in Colle, durante il quale, immersi nella natura, si possono ammirare le cascate del Diborrato. Dopo aver fatto trekking, scattato foto e ammirato dei paesaggi mozzafiato, ci si può rigenerare alle terme o in una delle tante spa del territorio, come Asmana, che si trova vicino Firenze, per la precisione a Campi Bisenzio, e che offre una vasta scelta di servizi, dai trattamenti più classici fino a esperienze uniche per la mente e per il corpo. Qualche esempio? Il bagno sensoriale e purificante, la stanza della schiuma, le stanze del relax dove potersi abbandonare al riposo totale o una delle saune che completano l'offerta del più grande centro benessere d'Italia.

Cosa visitare

Ma di cose da visitare in Val d'Elsa ce ne sono davvero tante, come il Duomo dalla facciata neoclassica e, al suo interno, le opere di arte sacra realizzate da famosi artisti. Un luogo ricco di storia e suggestione in cui è impossibile non sostare. Così come immancabile è la visita a Palazzo Pretorio, che si trova sempre nella piazza del Duomo, completamente ristrutturato qualche decennio fa: è uno dei simboli della città e al suo interno non si può non visitare sia il museo archeologico che l'Antiquarium Etrusco.

Famosa per il cristallo, grazie al quale nei secoli scorsi è diventata fiorente, la Val d'Elsa omaggia questo prezioso materiale con un museo dedicato interamente a questo materiale. Qui sarà possibile conoscere la storia della sua produzione, nonché ammirare l'esposizione di oggetti di design che raccontano l'evoluzione che c'è stata dall'inizio della sua produzione fino ai giorni nostri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti