Le Lacrime di Cipolla della Valdelsa: un prodotto nato dal territorio tra innovazione e tradizione

Le Lacrime di Cipolla della Valdelsa: un prodotto nato dal territorio tra innovazione e tradizione
gusto toscano
Un balsamico tutto speciale ideato a partire dal rapporto con la Val d'Elsa

Dal territorio fino al laboratorio di Gusto Toscano, in cui vengono trattate sapientemente dallo staff di Claudio La Mattina che prepara un prodotto genuino, 100% proveniente dai terreni della Val d’Elsa. Si tratta delle cipolle da cui prendono vita i prodotti studiati proprio da Gusto Toscano, a partire dall'innovativo balsamico: le Lacrime di cipolla della Valdelsa.

Si tratta di un balsamico non balsamico, con una preparazione tutta particolare che dai terreni arenosi delle rive dell’Elsa arriva direttamente sulle tavole e in molti locali della nostra zona.

Insieme a questa fiducia e profonda relazione con la Val d’Elsa c’è anche lo studio sia culinario che gastronomico che ha portato ad utilizzare la cipolla in altri prodotti oltre alle Lacrime come ad esempio la confettura realizzata anche in combinata con il miele.

Di questo prodotto, immancabile per tradizione su tutte le nostre tavole, Gusto Toscano ha colto le peculiarità analizzandole meticolosamente dando poi vita ad una ricetta innovativa mai banale al gusto.

Oltre alla grande versatilità in cucina la cipolla, come altri cibi tipo i capperi, è ricca di quercetina un antiossidante e antivirale naturale; da questo punto di vista è interessante sapere anche che in alcuni casi le concentrazioni più elevate di questa sostanza le troviamo proprio nella buccia, come accade per le mele, oppure nelle cipolle come quelle utilizzate per dare vita ai prodotti di Gusto Toscano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti