Impegno ed autenticità. Due aggettivi che descrivono in maniera davvero appropriata i prodotti di Gusto Toscano realizzati a partire da un ingrediente profondamente autoctono: la cipolla della Val d’Elsa. Dai campi renosi sulle sponde del fiume Elsa vengono coltivate quelle dal caratteristico colore rosato. Tra i prodotti realizzati a partire da questo incredibile ingrediente dalle mille proprietà, spiccano di certo le Lacrime di Cipolla della Valdelsa, un condimento gourmet che viene prodotto con il medesimo procedimento con cui si crea il balsamico ma senza l’uso di aromi o conservanti: la cipolla mantiene le sue caratteristiche con il sapore inalterato grazie anche alla conservazione in contenitori di acciaio.
Gusto Toscano ha dato alla luce una linea di prodotti da poter assaporare in ogni occasione, ottimi da abbinare a ricette di ogni tipo: dall’antipasto al dessert passando per primi piatti e secondi di ogni tipo. Oltre alle Lacrime di Cipolla fanno parte della famiglia anche la Confettura di cipolla della Valdelsa e la Confettura di miele e cipolla della Valdelsa.
Il termine famiglia è particolarmente azzeccato. Claudio La Mattina, ideatore di Gusto Toscano e delle Lacrime di Cipolla, ha concepito i suoi prodotti partendo dalle tradizioni della più autentica cucina toscana e ne parla letteralmente come se fossero quasi figli suoi; in un certo senso è come se lo fossero, proprio perché in loro ha messo gran parte della sua passione per un territorio che ha tantissimo da offrire in termini di cultura del cibo. Le medesime tradizioni che si ritrovano nella gastronomia di località Fosci a Poggibonsi, gestita sapientemente dalla compagna di Claudio Alessia Costanzi e dalla cuoca di Gusto Toscano Serena Diamante.
Così, il processo della crescita, della raccolta e della trasformazione delle cipolle in un ingrediente innovativo, fresco, rivoluzionario rappresenta la metafora perfetta anche per il recupero delle nostri migliori tradizioni culinarie che sono una ricchezza indiscutibile da dover promuovere e raccontare in giro per il mondo. Ed è questo che Gusto Toscano sta facendo con le sue creazioni attraverso la presenza a numerose fiere di settore, l’ultima è andata in scena al Pitti Taste di Firenze.