In Toscana saranno aperti 25 luoghi di cui 7 borghi.
I delegati e volontari della Fondazione, come ogni anno, metteranno a disposizione energia, creatività ed entusiasmo per svelare la ricchezza e la varietà del patrimonio di storia, arte e natura che è in ogni angolo di questo Paese. Un patrimonio sorprendente e inaspettato, che non consiste solo nei grandi monumenti o nei musei, ma anche in edifici e paesaggi inediti e sconosciuti, luoghi speciali che custodiscono fascino, culture e tradizioni, e che tutti siamo chiamati a curare e a proteggere per le generazioni presenti e future, com’è nella missione del FAI, cominciando innanzitutto a conoscerli, per scoprirne il valore.
Tutte le aperture in Toscana:
Ad Arezzo: Castiglion Fiorentino
A Firenze: Palazzo Capponi, Comitato C.R.I. Firenze; Villa Kraft, Comitato Regionale C.R.I.; Casa Capponi In San Frediano: Museo Storico Della Guardia Di Finanza.
A Borgo San Lorenzo (FI): Villa Pecori Giraldi - Chini Museo
A Grosseto: il Borgo di Scarlino; Terra rossa e la sua Pirite in localita il Puntone
A Livorno: il Borgo di Suvereto; la Cantina Petra
A Lucca: la Gipsoteca Passaglia; Il Castello di Nozzano; a Bagni di Lucca la Chiesa e il Museo di San Cassiano di Controne; il Borgo di Borgo a Mozzano;
A Pietrasanta (LU) il Museo Dei Bozzetti
A Massa: il Rifugio antiaereo della Martana
A Pisa: Massimo Carmassi A Pisa: Il Restauro Del Teatro Verdi e Complesso Di San Michele.
A Pistoia: a Lamporecchio l’Azienda Agricola la Dispensa; a Ponte Buggianese la Chiesa di Ponte Buggianese con Pietro Annigoni e il Giardino privato Famiglia Tintori; il Borgo di Serravalle Pistoiese.
A Prato l’Ospedale Misericordia E Dolce; l’ ITS “Tullio Buzzi”; Palazzo Vaj - Monash University Prato Center
A Siena il Borgo medievale di Torrita di Siena e a San Gimignano Torre e casa Campatelli.
Qui l’elenco completo dei luoghi visitabili in Toscana. Si raccomanda di controllare sul sito del FAI i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse. Fai d'autunno.