Le classi quinte dell' Istituto Professionale Cennini accompagnate dal Prof. Giampaolo Piazzini tutor delle classi, dal Vicepreside Stanghini Cesare, dalla Prof.ssa Agnese Capuano e dalla Prof.ssa Valentina Rugi si sono recate presso l'ITS Academy Energia e Ambiente a Colle di Val d'Elsa. L’istituto di alta specializzazione tecnologica post diploma per le nuove professioni green, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha accolto gli studenti per una due giorni di lezioni sulle energie Rinnovabili.
Un’occasione per far conoscere agli allievi le importanti opportunità di formazione e lavoro che i corsi biennali ITS, a titolo gratuito in avvio il prossimo ottobre, possono offrire ai più giovani.
Ormai la stretta collaborazione fra i due istituti, fra l'altro il Cennini è socio fondatore, ha portato anche questo anno alla partecipazione dei futuri diplomandi del professionale a delle lezioni teorico - pratiche presso l'ITS.
I ragazzi hanno partecipato alle lezioni con spirito partecipativo formulando molte domande su una materia che probabilmente sarà uno dei settori di forte sviluppo nel futuro cioè la transizione ecologica. Questa collaborazione sarà sempre più stretta perchè ritenuta molto proficua da un punto di vista dell'apprendimento delle competenze che il nostro istituto da ai ragazzi e poi può procedere con l'ITS.
L'entusiasmo dimostrato da entrambe le parti sarà un prerequisito per consolidare nell'area della val d'Elsa un futuro lavorativo basato su nuove tecnologie e salvaguardia dell'ambiente, pilastro di formazione, professionalità e cittadinanza attiva.