Le belle notizie: zia Caterina premiata dal Presidente Mattarella

Le belle notizie: zia Caterina premiata dal Presidente Mattarella
caterina bellandi
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito trenta "onorificenze al Merito della Repubblica Italiana", tra questi Caterina Bellandi la dolce tassista

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l'impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo.

Il Presidente Mattarella ha individuato, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si è svolta presso il Palazzo del Quirinale il 24 marzo 2023.

Ecco l'elenco e le motivazioni dei nuovi insigniti dal Capo dello Stato:

Caterina Bellandi, 57 anni, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per la generosità nel donare serenità ai bambini malati e alle loro famiglie accompagnandoli gratuitamente con il suo taxi ad effettuare le cure".

Dopo la prematura scomparsa del compagno Stefano, tassista, inizia a guidare il suo taxi trasformandolo in breve tempo da auto di servizio in “motore d’amore”.

Svolge con passione il suo lavoro di tassista e parte della giornata la dedica ad accompagnare e distrarre i bambini malati che si recano all’ospedale Meyer di Firenze per le cure. Conosciuta come zia Caterina, ha creato una rete di persone che, tramite la Onlus “Milano 25”, collabora con lei nelle diverse iniziative intraprese a favore dei malati (organizzazione di feste di compleanno, incontri ed eventi “con il suo taxi Milano 25”).

Piano piano si è creato un network di mamme che si passano il numero, si mettono in contatto con me, ma restano in contatto fra loro. Nei momenti di buio anche una piccola luce fa la differenza”.

Zia Caterina presso la “Leonardo da Vinci” a Poggibonsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti