L'ausilio definitivo per le difficoltà motorie

L'ausilio definitivo per le difficoltà motorie
montascale
Le persone che hanno difficoltà motoria non possono non cercare una soluzione almeno per vivere al meglio gli spazi all'interno delle proprie abitazioni

Le persone che hanno difficoltà motoria non possono non cercare una soluzione almeno per vivere al meglio gli spazi all'interno delle proprie abitazioni. L'idea migliore per risolvere definitivamente le difficoltà motorie all'interno di uno spazio è l'installazione di un monta scala.

Parliamo di una struttura in grado di fare la differenza perché riesce a far muovere facilmente coloro che hanno difficoltà deambulatorie di vario genere, come ad esempio, le personalità anziane o quelle con disabilità. Scopriamo insieme come fare per installare dei servo scala all'interno dei propri spazi domestici e non, e quali sono i vantaggi di questo tipo di struttura.

Perché vale la pena installare montascale in casa

Installare dei montascale in casa vale la pena, soprattutto, per coloro che hanno problemi di deambulazione e difficoltà motorie di vario genere. I montascale sono delle soluzioni che aiutano a superare le barriere architettoniche e sono dei supporti che possono essere installati sia agli esterni, che gli interni, perfetti per persone con disabilità o anziani. A seconda del tipo di dislivello da affrontare si possono scegliere soluzioni diverse. Vi sono:

  • il montascale per ambienti esterni;
  • il montascale per ambienti interni.

Montascale per ambienti esterni

Il montascale per ambienti esterni è un ausilio perfetto per coloro che hanno difficoltà di tipo motorio e devono usare una sedia a rotelle. Si azionano, di solito, con una leva, con un telecomando e vengono alimentati dalla rete elettrica. Sono comodi, sicuri e di facile utilizzo. Vanno sempre realizzati con l'aiuto degli esperti che vi assicureranno il modo migliore per installare questa struttura, a seconda di come è gestito il vostro spazio.

Montascale per ambient i interni

Proprio come quelli per esterni, i montascale per interni risolvono problematiche di tipo motorio a coloro che hanno difficoltà di questo genere. Sono aiuti adeguati che permettono alle persone con problematiche di tipo motorio di recuperare autonomia di movimento all'interno degli spazi domestici, ma non solo. Il supporto meccanico si monta sul lato della scala interna, così la persona può scendere e salire facilmente dalle scale senza aver bisogno dell'aiuto di nessuno.

Vi sono diverse tipologie di montascala per ambienti interni. Ad esempio, si può scegliere tra i montascale curvilinei oppure quelli rettilinei per delle rampe uniche. Sono supporti che vengono installati con particolare attenzione, devono essere scelti a seconda della spazio di riferimento, con l'aiuto di esperti del comparto.

Vi sono anche modelli diversi. Cioè, vi sono i modelli a poltrona, ideali per coloro che hanno difficoltà motorie, sono molto ergonomici e sicuri. Poi vi sono anche i modelli “a piattaforma”, invece, usati solitamente da coloro che hanno problematiche più gravi e magari devono spostarsi con l'aiuto di una sedia a rotelle. Questi dispositivi sono molto sicuri e facili da installare.

È facile installare il montascale?

Rivolgendosi a degli esperti del settore, installare dei montascale è molto più facile di quello che si potrebbe pensare. Infatti, vi sono tantissime detrazioni fiscali previste che vi aiuteranno ad abbattere il costo di queste strutture. Dal 2022 e fino al 2025 in particolare si può fruire del bonus barriere architettoniche.

Parliamo di una detrazione pari al 75% delle spese sostenute fino a un importo massimo che varia dai 30 ai 50.000 euro circa. L'agevolazioni può essere concessa con la cessione del credito - che per questa misura non è mai stata bloccato - oppure in compensazione. Vi sono anche altri vantaggi di tipo economico di cui è possibile fruire optando per l'installazione di servoscala o montascala.

Ad esempio vi sono:

  • la detrazione del 50% degli interventi di abbattimento di barriere architettoniche, come previsto dal Decreto Sviluppo;
  • la detrazione 19% della spesa sostenuta per i portatori di handicap grave nel caso in cui i montascale rientrano nelle spese sanitarie;
  • l'IVA agevolata al 4% per l'installazione di questi dispositivi.

Rivolgendovi a degli esperti, di certo avrete tutte le informazioni del caso per ottenere questa installazione e cambiare la vita delle persone con difficoltà motorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti